English version

Daphne. Bando per azioni contro la violenza contro donne e minori

Data: 05/05/2016

Nell’ambito del programma REC - Diritti Uguaglianza Cittadinanza la Commissione Europea ha lanciato il bando Daphne per azioni nazionali e transnazionali di cooperazione multidisciplinare volti a prevenire e contrastare la violenza contro le donne ed i minori.

Obiettivo del bando è quello di selezionare e sostenere progetti pilota e favorire l’affermazione e la diffusione di buone pratiche nel campo della prevenzione della violenza e del soccorso alle vittime in un’ottica che veda la cooperazione integrata fra tutti i soggetti sociali ed istituzionali chiamati ad offrire una risposta. Fra gli scopi principali vi è inoltre quello di ridurre il fenomeno dell’underreporting, ovvero la purtroppo vasta realtà sommersa in cui le vittime non trovano la possibilità di denunciare ed essere aiutate.

Il bando Daphne individua due obiettivi prioritari:
Incoraggiare le vittime e i testimoni a denunciare la violenza contro le donne e /o i bambini alle autorità e istituzioni competenti, in modo da garantire loro l’accesso al sostegno cui hanno diritto;
Sviluppare e attuare una cooperazione multisettoriale e multidisciplinare (a livello nazionale, regionale o locale) che consenta ai professionisti competenti di collaborare in modo efficace nel prevenire e rispondere alla violenza contro le donne e /o i minori.

Possono promuovere i progetti consorzi/associazioni composti da almeno due soggetti no-profit con specifica competenza nel settore, che abbiano sede in uno dei 28 paesi membri Ue o negli altri paesi coinvolti nel programma. Altri soggetti pubblici e privati possono aderire come partner.

E’ peraltro necessario il coinvolgimento come partner/sostenitori delle istituzioni pubbliche locali, regionali o nazionali.

Ciascuna proposta progettuale, che deve prevedere una durata massima degli interventi di 30 mesi, deve presentare una richiesta di contributo non inferiore a 75.000 euro.

L’intervento comunitario può coprire un massimo dell’80% dei costi ammissibili.

La scadenza per la presentazione dei progetti all’1 giugno 2016.

Per ulteriori informazioni consultare il testo del bando Daphne per interventi multidisciplinari contro la violenza su donne e minori sul sito della DG Giustizia.


Pagina precedente