English version

SUM Forest. Bando per ricerche sulla gestione di boschi e foreste

Data: 06/05/2016

SUMforest (SUstainable Management) è il nome di un progetto pan-europeo di ricerca e sviluppo di esperienze pilota nel campo della gestione sostenibile e multifunzionale di boschi e foreste.

Il bando Sumforest Era-Net sostiene progetti di cooperazione transnazionale nella ricerca di base ed applicata, con lo scopo anche di sviluppare conoscenze utili ad orientare le politiche in campo forestale sull'intera filiera.

La misura è dedicata in particolare alle attività relative a tre topic:
1.
Valutazioni comparative sulle performance di sostenibilità di filiere basate sui prodotti forestali, su altre materie prime rinnovabili e non, per lo sviluppo di conoscenze utili alle decisioni politiche;
2. Gestione forestale improntata alla riduzione dei rischi, adattando le politiche forestali, che prevedano una valutazione dei rischi, all’impatto dei cambiamenti climatici;
3. Ricerca e valutazione sulle opzioni in materia di gestione dell’ecosistema forestale.

Possono presentare le proposte progettuali consorzi composti da almeno tre entità (enti pubblici nazionali, regionali e locali, università, entità no-profit di ricerca) di tre diversi paesi aderenti al programma (Austria, Belarus, Belgium, Canada, Croatia, Finland, France, Germany, Ireland, Italy, Latvia, Lithuania, Norway, Russia, Slovak Republic, Slovenia, Spain, Sweden, Switzerland, Tunisia).

La scadenza finale per la presentazione dei progetti è fissata al 17 giugno 2016, ma si consiglia la preregistrazione entro il 20 maggio.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina del bando sul sito Sumforest.


Pagina precedente