English version

Premio Gaetano Marzotto 2016

Data: 09/05/2016

Aperto il bando della sesta edizione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento che cerca nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società. Un percorso sempre più nell’ottica dell’open innovation e dell’internazionalizzazione dei processi, con uno spirito di condivisione tra grandi aziende e giovani imprese innovative. L'edizione 2016 del bando nasce sotto il titolo di #Fast track.

A chi si rivolge

La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo. La ricaduta economica e sociale di quest’ultimi deve avvenire principalmente nel territorio italiano e deve generare esiti positivi, in primis occupazionali. Non ci sono limiti di età per partecipare, ad eccezione del Premio dall’idea all’impresa che è riservato ai giovani under 35. Nel caso di team di progetto, verrà effettuata la media delle età dei componenti.

Categorie di concorso
Sono previste 12 categorie di concorso:
Premio per l’impresa: destinato alla migliore impresa innovativa con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali territoriali, culturali o ambientali. Per partecipare serve una società già costituita, un team consolidato, un mercato di riferimento interessante e preferibilmente un partner (incubatore, acceleratore) che ne accrediti il valore.
Premio dall'idea all'impresa: riservato agli under 35 e consiste in un riconoscimento in denaro e in periodi di residenza all’interno degli incubatori di impresa con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa. Sono chiamate a partecipare persone fisiche, team di progetto e startup innovative.
Premio corporate Fast track: mira a costruire un network di gruppi industriali impegnati nell’aiutare le startup italiane a crescere, trovando soluzioni comuni di sviluppo nei settori High End Manifacture, Fashion, Food & Wine, Biotech & Health.
Amazon launchpad award: premio per la più innovativa startup di prodotto, pronta a sostenere un processo di collocamento sul mercato globale attraverso Amazon Launchpad.
Premio speciale Aubay digital transformation: premio dedicato a due startup che offrono soluzioni e prodotti innovativi per la digitalizzazione dei processi industriali e distributivi a cui viene offerto uno speciale programma di accelerazione.
Premio speciale Cisco: premio dedicato a una startup che offre soluzioni e prodotti innovativi per la trasformazione in ambito Industry 4.0, a cui viene offerto uno speciale programma di accelerazione di tre mesi.
Premio speciale Consorzio Roma ricerche: premio dedicato a cinque startup con tecnologie innovative che necessitino di supporto per la validazione tecnologica, la prototipazione, l’ingegnerizzazione e industrializzazione dei prodotti e dei processi produttivi.
Premio speciale EY: premio dedicato a 1 startup che opera nei settori: Fintech & Digital Payments, Life Sciences, Smart Cities, Smart Manufacturing, Smart Retail, Cleantech & Energy, eGovernment, Smart Logistic & Transportation.
Premio speciale Gala Lab: premio dedicato ad almeno sei startup che operano nei settori Smart Cities e Smart Manufacturing.
Premio speciale IngDan far east development: premio dedicato a dieci startup attive nel mercato hardware IoT e smart manifacturing, che da l’opportunità di entrare nel mercato del Far East attraverso il gateway IngDan.
Premio speciale Invitalia: premio dedicato a una startup che opera nei settori: Fintech/Insurancetech, Life sciences, Smart cities, Smart manufacturing, Smart logistic & retail, Cleantech & Energy.
Premio speciale Unicredit start lab: premio per supportare le startup e le PMI innovative che implementano nuove tecnologie. Settori di interesse: Digital, Life Science, Clean Tech, Nanotech, Moda & Design, Robotica, Agrifood e Turismo.

Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto tramite la piattaforma sul sito dedicato entro il 27 giugno 2016.

Bando e maggiori informazioni sono consultabili su Premiogaetanomarzotto.it.


Pagina precedente