English version

N. 342 Nov 2007

Data: 27/11/2007

Newsletter dell'AICCRE

Preparare le Pmi al cambiamento: un Forum a Bruxelles
E' in corso a Bruxelles il Forum sull'adattamento delle piccole e medie imprese europee al cambiamento. Il Forum è l'occasione per mettere in luce i problemi specifici che le ristrutturazioni pongono alle PMI e dar vita ad una piattaforma per lo scambio e la discussione delle migliori pratiche. Il Forum ha riunito circa 400 rappresentanti ad alto livello delle istituzioni europee, dei governi nazionali, delle parti sociali, esperti universitari, promotori di buone pratiche, fornitori di servizi di assistenza alle imprese come le camere di commercio, le agenzie di sviluppo regionale e i Centri europei di impresa e di innovazione.

In miglioramento l'occupazione in Europa
L'edizione 2007 della relazione "L'occupazione in Europa" rivela un miglioramento della situazione generale grazie alla forte ripresa dei mercati del lavoro dell'UE nel 2006 che ha comportato un aumento dell'occupazione di 4 milioni di unità. La relazione esamina le tendenze strutturali del mercato del lavoro ed evidenzia che politiche globali e ben articolate in importanti ambiti prioritari, come ad esempio l'approccio del ciclo di vita applicato al lavoro e alla flessicurezza, possono effettivamente migliorare i risultati socioeconomici negli Stati membri dell'UE.

Pari opportunità nella vita professionale: Conferenza europea
Il Consiglio regionale della Borgogna organizza una Conferenza europea sulle pari opportunità nella vita professionale, il 13 dicembre prossimo, a Digione, in Francia. Un primo workshop sarà incentrato sul legame esistente tra formazione, occupazione e la posizione delle donne nel mondo del lavoro. Un secondo sulle possibilità per cambiare mentalità e pratiche. Nel corso della conferenza sarà presentata la Carta europea per la parità tra donne e uomini nella vita locale, lanciata dal CCRE.

Istituito Premio per le pari opportunità tra donne e uomini
L'Assemblea del Consiglio d'Europa ha deciso di istituire un ''Premio per le pari opportunità tra donne e uomini''. Tale riconoscimento ricompenserà azioni, programmi ed iniziative - concluse o ancora in corso - che siano state attuate dai partiti politici ed abbiano permesso di accrescere in modo significativo la partecipazione delle donne alla vita politica.

"Comunicare rende liberi"
Sarà presentato oggi a Roma il libro "Comunicare rende liberi" di Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'AICCRE. Parteciperanno, tra gli altri: Walter Veltroni, Maria Rita Moro, Liliana Cavani, Paolo Ruffini. La presentazione si svolgerà alla Sala conferenze di piazza Montecitorio 123a alle ore 17.30.

La Federazione Aiccre Lombardia e il nuovo Statuto della Regione
Lo scorso 22 novembre si è tenuto un incontro con il Presidente della Commissione Statuto della Regione Lombardia Giuseppe Adamoli e la Federazione Aiccre della Lombardia, rappresentata dalla Presidente Maria Teresa Coppo Gavazzi e dal Segretario Giuseppe Viola. E' stata una prima occasione ufficiale dove si sono posti con forza i temi dell'integrazione, della solidarietà e della dimensione europea come contenuti qualificanti da inserire nella stesura del nuovo Statuto regionale e del ruolo dell'Aiccre all'interno del Consiglio delle Autonomie Locali.

La Commissione europea propone piano per tecnologie energetiche
Le tecnologie energetiche svolgeranno un ruolo cruciale nella lotta contro i cambiamenti climatici e la sicurezza dell'approvvigionamento energetico dell'Europa e del mondo. La Commissione europea propone pertanto un nuovo approccio maggiormente incentrato su una programmazione congiunta, un migliore utilizzo del potenziale dello Spazio europeo della ricerca e dell'innovazione e la piena valorizzazione delle possibilità offerte dal mercato interno. Per valutare i progressi compiuti nel corso del 2009 avrà luogo un vertice europeo sulle tecnologie energetiche.

Raggiunto l'accordo politico sul Quadro europeo delle Qualifiche
In occasione della conferenza su "Valorizzazione dell'apprendimento: le esperienze europee nella convalida dell'apprendimento non formale e informale", in corso a Lisbona, il Commissario europeo Figel', responsabile per l'istruzione, la formazione, cultura e gioventù, ha annunciato l'accordo politico raggiunto sul Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l'apprendimento permanente (EQF) invitando gli Stati membri ad avviarne l'attuazione. L'EQF è un sistema che permette il raffronto e la corrispondenza delle qualifiche e dei titoli di studio esistenti in Europa ed ha il duplice obiettivo di promuovere la mobilità tra i paesi e facilitare l'apprendimento permanente nel corso della vita.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente