English version

altre informazioni

Data: 27/11/2007

Unione europea ad Annapolis: una posizione comune per il processo di pace israelo-palestinese
E' in corso oggi ad Annapolis, in Maryland una conferenza che riunisce i più importanti attori sulla scena internazionale per costruire la pace in Medio Oriente. L'Unione Europea si presenterà all'appuntamento con una posizione comune, finalizzata il 20 novembre in un incontro straordinario tenutosi al Parlamento europeo.

Asilo: verso l'armonizzazione della legislazione
La Commissione europea ha pubblicato una relazione che valuta l'attuazione, negli Stati membri, della direttiva recante norme minime relative all'accoglienza dei richiedenti asilo. La direttiva ha lo scopo di armonizzare la legislazione degli Stati membri in materia. I risultati della valutazione, insieme alle conclusioni della consultazione relativa al Libro verde sul futuro regime comune europeo in materia di asilo recentemente avviata serviranno come base per definire, entro il 2010, un quadro legislativo più armonizzato in materia di condizioni di accoglienza, in linea con gli obiettivi del programma dell'Aia.

Promuovere l'e-inclusion a livello locale
Come promuovere le tecnologie dell'informazione e della comunicazione tra i comuni e le regioni? Quale è il ruolo degli enti locali e regionali e dell'Europa in questo processo? Quali i futuri sviluppi nella legislazione e nella comunicazione elettronica? Questi i temi che saranno affrontati nel corso del seminario "Promuovere l'e-inclusion a livello locale e regionale nell'Unione", che si terrà a Lahti, in Finlandia, il 12 dicembre prossimo, organizzato dalla città di Lahti, dal Comitato delle Regioni, in collaborazione con il CCRE. Saranno pure esaminate le esperienze realizzate nel quadro dei progetti innovativi ed inclusivi in materia di TIC e le buone pratiche messe in atto dalle regioni e città.

Assemblea paritetica ACP-UE
Gli sviluppi nella zona orientale della Repubblica democratica del Congo, la partnership economica fra Ue e paesi dell'Africa, Caraibi e Pacifico (ACP), le catastrofi naturali e l'accesso alle cure sanitarie, sono stati fra i temi che hanno animato gli incontri dell'Assemblea paritetica congiunta ACP-Ue che si è tenuta per la quattordicesima volta a Kigali, in Ruanda, dal 19 al 22 novembre scorsi.

Bandi ed opportunità

Concorso FOOD 4U 2008 per i giovani
Nell'ambito della 4ª edizione della campagna di sensibilizzazione sull'importanza di una sana e corretta alimentazione FOOD 4U, rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole superiori di 16 Paesi europei, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali italiano, è indetto, per l'anno scolastico 2007 - 2008, un concorso per la realizzazione di uno spot video. Scopo dello spot è di attirare l'attenzione dei giovani sull'importanza di essere consapevoli delle proprie scelte alimentari. L'edizione 2008 è riservata agli studenti e agli insegnanti delle scuole superiori (età: circa tra i 14 e i 19 anni) di 16 Paesi europei. La data di scadenza per l'Italia è il 26 maggio 2008.

Concorso per giovani registi ''CinemadaMare''
CinemadaMare è il più grande raduno internazionale di filmakers. Per 40 giorni, in tour in cinque Regioni del sud (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia), fianco a fianco, le più giovani generazioni di registi italiani e stranieri, si cimenteranno in un lavoro di produzione di cortometraggi, al fine di sperimentare le comuni sensibilità e la specifica professionalità. Il concorso è rivolto ai giovani registi italiani e stranieri,ai quali è richiesto di inviare il proprio cortometraggio.

''Europa dall'alfabeto mai comune'':Concorso Calligrafico
L'UNITRE e il CAUS hanno indetto un Concorso Calligrafico aperto a tutti. Ciascuna lettera alfabetica o numero deve recare un riferimento all'Europa (alla sua storia, arte, cultura, architettura, ai suoi confini naturali o geografici, oppure a una città specifica). L'intero abbecedario (o la serie dei 10 numeri) deve indicare lettere maiuscole illustrate e ornate, oppure lettere minuscole. La mostra espositiva delle opere è prevista entro maggio/giugno 2008 presso l'Archivio Storico della Città di Torino mentre la Cerimonia di premiazione ed il Convegno sono previsti entro settembre/ottobre 2008 presso Atrium di Torino. Scadenza:30 novembre 2007.

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente