English version

L’Europa nella mia regione 2016 - Scadenza: 28 Agosto 2016

Data: 01/06/2016

Migliaia di progetti in tutta Europa sono realizzati ogni anno grazie ai finanziamenti dell'Unione Europea: dal miglioramento dei trasporti pubblici all'utilizzo delle energie verdi, fino ai programmi di supporto per la piccola e media impresa.

E' partita la quinta edizione del concorso fotografico L’Europa nella mia regione - Europe in My Region che si propone di sensibilizzare i cittadini sui progetti finanziati nell’ambito della politica regionale dell’Unione Europea. L'obiettivo è scoprire come sono stati usati i fondi della UE nelle varie zone dell'Unione e dare risalto ai progetti che hanno davvero fatto la differenza per le comunità locali.

Come partecipare
Per partecipare tutto ciò che occorre è scattare una foto di un progetto finanziato con i fondi della UE e condividerla tramite la pagina facebook della Commissione europea, entro il 28 agosto 2016. La foto deve includere un tabellone, un cartello, una targa o un altro tipo di insegna su cui sia raffigurata la bandiera dell’UE e siano riportate informazioni sui finanziamenti.
Saranno ammesse foto riguardanti progetti co-finanziati non solo con il Fondo europeo di sviluppo regionale, ma anche grazie ad altri fondi UE. Alle informazioni sui progetti finanziati si può accedere sempre tramite la pagina facebook del concorso.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti i residenti nell'Unione Europea e dei paesi in procinto di entrare nella UE (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia, Kosovo, Montenegro, Serbia e Turchia), dai 18 anni in su (compiuti al massimo alla data di proclamazione dei vincitori: 16 settembre 2016), purché non siano fotografi professionisti.

Selezioni
Le 100 foto più votate saranno sottoposte al giudizio di una giuria composta da fotografi professionisti che decreteranno i tre vincitori finali.

Premi
Ogni vincitore riceverà in premio:
• un voucher per un workshop fotografico a Bruxelles;
• un viaggio per due a Bruxelles (trasferimento e soggiorno) durante la European Week of Regions and Cities (10-13 ottobre 2016) .

Maggiori informazioni e Regolamento del concorso sulla pagina facebook dedicata e sul sito della Commissione europea.

Blogger
Quest'anno è prevista anche una campagna di blogging. I blogger possono pubblicare post sugli progetti locali così come partecipare al concorso fotografico e alla sua promozione. Tutti i migliori post saranno tradotti e ripubblicati su un blog dedicato. Tre blogger, selezionati da una giuria, saranno invitati a Bruxelles per seguire da giornalista la European Week of Regions & Cities.

Il concorso si concluderà non appena sarà stato verificato e approvato il quarantesimo post o il 30 giugno 2016 al più tardi (se precedente). Per partecipare, vedere la pagina dedicata sul sito della Commissione europea e scrivere a [email protected].


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente