English version

Newsletter del Comitato delle regioni - Giugno 2016

Data: 30/06/2016

Newsletter del Comitato delle regioni - Giugno 2016


In vetrina

• Dichiarazione del Presidente del Comitato europeo delle regioni, Markku Markkula, in merito al referendum sull'appartenenza del Regno Unito all'Unione europea

Il popolo britannico ha deciso di costruire il suo futuro al di fuori dell'Unione europea. Il Comitato europeo delle regioni, l'assemblea politica dei rappresentanti locali e regionali dell'UE, pur rammaricandosene, rispetta questa decisione, che interviene in un momento in cui, non solo in Europa ma in tutto il mondo, dobbiamo impegnare tutte le nostre risorse per affrontare le scottanti sfide attuali di ordine sociale, economico e ambientale. Continua a leggere...»

• Momenti salienti dell'Assemblea dell'UE dei rappresentanti regionali e locali
Gli sforzi diretti a sostenere il settore europeo dell'acciaio, a combattere la radicalizzazione e a rivedere il bilancio dell'UE per il periodo 2014-2020 sono stati i principali temi di dibattito durante la sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni svoltasi il 15 e 16 giugno. Continua a leggere...»


Le attività del CdR

• Il sindaco Bianco e il presidente Pigliaru tra gli ambasciatori UE del Patto dei Sindaci a favore dell'azione per il clima

I leader locali e regionali di tutta Europa hanno ribadito il loro impegno ad agire contro i cambiamenti climatici nella loro nuova veste di Ambasciatori del Patto dei sindaci. Alla presenza del commissario europeo per l'Azione per il clima e l'energia Miguel Arias Cañete, il Comitato europeo delle regioni (CdR) ha tenuto la riunione inaugurale del gruppo di Ambasciatori per il clima, impegnati a promuovere il Patto dei sindaci in tutta l'Unione. Continua a leggere...»

• I leader locali e regionali chiedono obiettivi più ambiziosi in materia di gestione dei rifiuti
Il Comitato europeo delle regioni chiede che la nuova legislazione preveda obiettivi più ambiziosi per il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti urbani, come pure obiettivi per gli imballaggi di plastica entro il 2030 e obiettivi di riutilizzo separati e vincolanti per flussi specifici di rifiuti. Continua a leggere...»

• Le regioni e le città chiedono che la revisione del bilancio dell'UE dia impulso alla crescita e finanzi la nuova agenda in materia di migrazione
I leader locali vogliono che la revisione intermedia dell'attuale bilancio dell'UE sia un riesame completo volto a garantire il finanziamento sia per le politiche strutturali di crescita sia per nuovi strumenti, come la garanzia per i giovani, il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) e per il potenziamento dell'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO). Continua a leggere...»

• Secondo le città europee, le misure di polizia da sole non fermeranno i terroristi
I leader politici delle città e delle regioni dell'Unione europea hanno chiesto maggiori investimenti nelle politiche volte a prevenire la radicalizzazione, oltre a esortare le autorità locali, nazionali ed europee a "rafforzare i controlli alle frontiere" e nei quartieri e nelle regioni "in cui la criminalità organizzata prospera sotto diverse forme". Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente