English version

altre informazioni 1

Data: 30/06/2016

Notizie da Regioni, Province e città

• Toscana, Umbria e Marche uniscono le loro sedi a Bruxelles e altri servizi

L’Italia di mezzo prende corpo. Toscana, Umbria e Marche uniscono le loro sedi a Bruxelles e anche altri servizi. Sono tutti segnali per la possibile creazione di una macroregione dell'Italia centrale. Toscana, Umbria e Marche hanno siglato un'intesa a Bruxelles, lo scorso 15 giugno, annunciando anche la 'fusione' dei tre uffici di rappresentanza. Continua a leggere...»

• Juncker: piano investimenti, Italia tra i maggiori beneficiari
Combinare i fondi Ue, da quelli strutturali a quelli dei programmi come Horizon 2020, con il Piano Juncker via Efsi e Bei per massimizzare gli investimenti nei progetti regionali. È il messaggio del vicepresidente della Commissione Ue per la crescita Jyrki Katainen, all'incontro organizzato dal leader del gruppo S&D Gianni Pittella con i rappresentanti delle Regioni del Mezzogiorno all'Europarlamento. Continua a leggere...»

• Ambiente: nasce piattaforma conoscenze, online le migliori pratiche
Soluzioni innovative sull’approccio ai cambiamenti climatici, per la gestione dei rifiuti, la tutela della biodiversità e del bene acqua. E ancora, per l’ambiente urbano, l’energia, il suolo e l’uso efficiente delle risorse. Sarà in rete nelle prossime ore la Piattaforma delle Conoscenze – Buone pratiche per l’ambiente e il clima (www.pdc.minambiente.it), in cui sarà semplice conoscere e acquisire le buone pratiche per l’ambiente già sperimentate nelle città italiane attraverso i numerosi progetti finanziati in campo ambientale. Continua a leggere...»

• Energia e fondi UE: presentati i risultati del POI Energia 2007-2013
Sono stati realizzati più di 2.500 progetti di green economy pari a oltre un miliardo di euro. Questi i risultati del POI Energia 2007-2013 presentati a Roma. Il POI Energia è stato gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell'Ambiente. Si tratta del programma, finanziato con fondi europei e rivolto alle regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), che ha consentito a istituzioni, enti e imprese di investire su fonti rinnovabili, reti "intelligenti", riduzione dell'inquinamento, risparmio energetico in scuole, università, ospedali, edifici pubblici. Continua a leggere...»


Agenda

• 1° luglio:
Comunicare gli investimenti a livello UE, nazionale, regionale e locale, Bruxelles.

• 4 luglio: 9a riunione della commissione COTER, Bruxelles.

• 8-9 luglio: 7th European Summit of Regions and Cities - European Committee of the Regions, Bratislava.

• 8 e 9 luglio: [Y] Factor: on the Road to Bratislava, Bratislava.

• 13 luglio: Conferenza di mezzogiorno: ricerca sul ruolo dei parlamenti subnazionali nell’UE, Bruxelles.

Interessati agli ecosistemi regionali d'innovazione? Restate sintonizzati CdR per un evento speciale di lancio l'8 luglio!


Pagina precedente