English version

Speciale Servizio Civile Italia ed estero

Data: 24/06/2016

Tempo di candidature per i giovani tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti che vogliano fare un’esperienza unica e formativa nel mondo della solidarietà e della cooperazione allo sviluppo. Sono diverse le ONG che offrono la possibilità di svolgere il Servizio Civile in Italia e all’estero. Ma Non il tempo stringe, la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per l’8 luglio prossimo. Scopri di seguito le specifiche opportunità offerte dalle ONG italiane.

ATTENZIONE: la scadenza del bando del SERVIZIO CIVILE è stata posticipata al 8 luglio, ore 14.00. Tutte le scadenze del 30 giugno sotto indicate sono quindi spostate al 8 luglio 2016.


• Progetto Mondo MLAL: 13 opportunità per il servizio civile

Ben 13 di questi posti sono messi a disposizione da ProgettoMondo Mlal per destinazioni sia in Italia che nel mondo. Consultare il sito alla seguente pagina.
La nostra organizzazione offre nello specifico opportunità di servizio civile:
in Italia:
5 posti di cui 4 a Verona e uno a Rovereto. In entrambe le città l’ambito è quello della sostenibilità ambientale e il suo intreccio con la giustizia sociale,
in Marocco a Beni Mellal: 2 posti nel settore dell’istruzione e dell’educazione, con una particolare attenzione nella prevenzione della discriminazione delle ragazze,
in Bolivia a La Paz: 2 posti, uno da impegnare nel rafforzamento delle organizzazioni di produttori locali di caffè e uno nell’ambito della giustizia minorile,
in Perù a Lima: 4 posti, due nell’ambito della tutela dell’infanzia e adolescenza, e due da impegnare nella prevenzione e protezione delle persone vittime della migrazione clandestina e del traffico di migranti nel Paese andino.
Non c’è molto tempo, la scadenza per la raccolta delle candidature è entro le 14 del 30 giugno.
Chi fosse interessato può trovare le schede sintetiche di tutti i progetti in Italia e all’estero nella sezione del sito della Focsiv dedicata al servizio civile. Per i 5 posti di ProgettoMondo Mlal in Italia (Verona e Rovereto) cliccare su Veneto. Per i 7 posti all’estero, cliccare sulla mappa e i Paesi dove opera ProgettoMondo Mlal e scegliere quello che più lo appassiona. Oppure richiedere informazioni a [email protected] – telefono 045.8102105.
Le informazioni e i moduli di candidatura si trovano nella sezione “come candidarsi al SCN”.
Tutti i progetti di Servizio Civile Nazionale all’estero FOCSIV positivamente valutati ai fini delle graduatorie definitive sono stati messi a bando, per un totale di 318 posti in Africa, America latina, Asia e Est Europa, su un contingente estero complessivo di 708 posti. Con il 45% dei posti a bando, la FOCSIV si conferma come primo ente di invio per numero di volontari in Servizio Civile all’estero.
Anche in Italia tutti gli altri 23 progetti FOCSIV sono a bando, per un totale di 107 posti in molte regioni italiane.


• AVSI – 17 posti in Italia ed all’estero
Entro le ore 14.00 del 30 giugno 2016 i giovani tra i 18 e 28 anni compiuti possono presentare la domanda di partecipazione per il servizio civile Nel mese di luglio saranno svolti i colloqui di selezione, si prevede l’avvio del servizio in settembre 2016.
I progetti, pubblicati sul sito www.avsi.org hanno una durata di 12 mesi, formazione gratuita, compenso di 433 euro mensili, assicurazione e buono pasto in Italia, i progetti all’estero prevedono indennità aggiuntiva, rimborso spese vitto e alloggio, 2 viaggi A/R e assicurazione.
Il progetto “SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE PER LA PACE 2016 – Emilia Romagna” prevede l’impiego di 6 volontari presso la sede di Cesena (area progetti, affari europei, sostegno a distanza).
Il progetto “SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE PER LA PACE 2016 – Lombardia” prevede l’impiego di 2 volontari presso la sede di Milano (area progetti, raccolta fondi e sensibilizzazione).
Posizioni disponibili a supporto di attività a favore di bambini e giovani in formazione (Sostegno a distanza e area progetti) per 9 volontari all’estero.
“SVILUPPO UMANO INFANZIA VULNERABILE IN AFRICA”
• 2 volontari in Kenya (Nairobi)
• 3 volontari in Uganda (Kampala)


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6


Pagina precedente