English version

altre informazioni 5

Data: 24/06/2016

Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso l’ente che realizza il progetto prescelto.
Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati e approvati dall’UNSC in fase di accreditamento.
Visita il sito di ARCI SERVIZIO CIVILE per visionare il progetto “ PRATICHE DI CITTADINANZA ATTIVA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE”, scaricare il bando e gli allegati per fare domanda:
I candidati interessati possono inoltre inviare il CV e lettera motivazionale alla seguente mail [email protected] indicando nell’oggetto Servizio Civile Italia e la posizione preferita.

TUTTI I CANDIDATI DOVRANNO APPLICARE SEGUENDO LE MODALITÀ INDICATE DA ARCI SERVIZIO CIVILE.


• Arcs – servizio civile nazionale all’estero nell’ambito del progetto DREAM – DONNE E GIOVANI IN RETE
Nello specifico 4 saranno impiegati nella sede tunisina di Tataouine (Tunisia) e 2 a Cuba, a La Habana.
In particolare le attività del progetto in Tunisia avranno i seguenti obiettivi:
• miglioramento delle capacità tecniche e gestionali di agricoltori e dei giovani operatori del settore turistico attraverso attività formative;
• miglioramento della produttività e delle tecniche di trasformazione dei prodotti;
• supporto alla creazione/rafforzamento di microimprese locali sia per la realizzazione di prodotti tipici locali che per la fornitura di servizi nel settore del turismo rurale;
• miglioramento della promozione del territorio, del marketing e dello scambio con realtà imprenditoriali tunisine e italiane.
Rispetto a Cuba le attività del progetto mireranno a:
• migliorare le capacita tecniche e gestionali degli agricoltori;
• migliorare la fertilità dei suoli attraverso l’uso e applicazione di mezzi biologici, fertilizzanti organici e tecniche per la conservazione dei suoli;
• aumentare la varietà delle produzioni e recupero di produzioni autoctone;
• aumentare la vendita diretta delle produzioni agricole da parte delle cooperative.
Il periodo di attività, monitoraggio e formazione in Italia si svolgerà a Roma, nella sede Arci in via Monti di Pietralata 16.
Periodo di realizzazione dal 12/09/2016 al 11/09/2017.
Clicca qui per scoprirne di più e scoprire come fare domanda!


• Gruppo Umana Solidarietà – 28 Posti disponibili per giovani dai 18 ai 28 anni
Anche quest’anno, insieme ai cittadini italiani, potranno partecipare i familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolari di permesso di soggiorno per asilo e titolari di permesso per protezione sussidiaria che abbiano gli altri requisiti di partecipazione (età e non sussistenza di condanne penali).

“Soggetti di Autonomia”, è il progetto del Gruppo Umana Solidarietà che darà la possibilità a 28 ragazzi e ragazze di impegnarsi in attività di assistenza ai rifugiati, promuovendo il loro inserimento nel contesto di riferimento prevenendo l’isolamento e valorizzando il dialogo interculturale. Un impegno per la solidarietà che vede 4 regioni interessate dal progetto e in cui opera il GUS: Lazio, Marche, Puglia e Sardegna.

Il GUS, che da anni promuove e realizza interventi volti all’accoglienza e integrazione di rifugiati, richiedenti protezione internazionale e umanitaria, anche quest’anno darà a 28 giovani la possibilità di partecipare per un anno ad un progetto di Servizio Civile Nazionale. Per il GUS il Servizio Civile rappresenta un’occasione per coinvolgere nelle proprie attività progettuali giovani motivati e disponibili a svolgere un’esperienza formativa qualificante e ad impegnarsi in prima persona nella realizzazione dei nostri progetti.

Allo stesso tempo per i giovani che parteciperanno sarà un’opportunità di formazione e crescita professionale e un’occasione per entrare in contatto col mondo del lavoro. Il Servizio Civile rappresenta anche un’esperienza di crescita personale e di arricchimento dal punto di vista umano significativa e coinvolgente che permette ai ragazzi di sentirsi non solo parte, ma protagonisti attivi e promotori di un cambiamento sociale e culturale.

Tutte le informazioni per poter partecipare al bando 2016 e le modalità di presentazione della candidatura sono disponibili sul sito del GUS e per qualsiasi altra informazione è possibile inviare una mail a [email protected].


Pagina precedente