English version

altre informazioni 1

Data: 07/12/2007

Presentato Hera, "think tank" italiano a Bruxelles
Si chiama Hera, come la divinità greca "che simbolizza la stabilità e l'efficienza", ma è anche l'acronimo di "High European Research Act", il nuovo think tank italiano presentato a Bruxelles da Pialuisa Bianco, ex direttrice dell'Istituto italiano di cultura, che lo presiede, da Franco Frattini, vice presidente della Commissione UE e da Rocco Cangelosi, l'ambasciatore italiano presso la UE. "Hera è una fondazione non partitica, senza scopi di lucro e autofinanziata", ha spiegato Bianco, la cui missione è di sostenere il processo di internazionalizzazione della leadership nella cultura, nella politica e nella comunità del business attraverso un forum in cui incrociare le competenze e favorire discussioni interdisciplinari".

Favorire l'integrazione al lavoro delle minoranze etniche
Un gruppo di esperti ad alto livello ha presentato alla Commissione delle raccomandazioni per favorire l'integrazione sociale degli appartenenti alle minoranze etniche e la loro piena partecipazione al mercato del lavoro. Commentando il rapporto presentato dal gruppo di esperti, il Commissario europeo per le pari opportunità Vladimír Spidla ha dichiarato: "Nel momento in cui le nostre società si aprono sempre più alla diversità per effetto dei flussi migratori interni ed esterni, è nostro dovere mantenere la solidarietà e la coesione sociale. Ciò significa accrescere l'attenzione dei responsabili politici a tutti i livelli. È urgente contrastare le tendenze disfattiste di chi esclude la possibilità di integrazione sociale delle minoranze etniche".

Dialogo tra culture: italiani a favore
Gli italiani sono convinti che il rapporto tra popolazioni ed etnie diverse arricchisca la vita culturale del proprio paese, ma questa convinzione spesso non corrisponde ad un reale scambio sociale. I dati dell'indagine sono stati resi noti in occasione della presentazione delle iniziative per il 2008, quando sarà celebrato l'anno europeo del dialogo interculturale.

Anno europeo dialogo interculturale 2008: iniziata campagna comunicazione
Con lo slogan "Insieme nella diversità", il 4 dicembre ha avuto inizio la campagna di comunicazione della Commissione europea relativa all'Anno europeo del dialogo interculturale 2008. In concomitanza all'evento è stato inoltre inaugurato il sito www.dialogue2008.eu.

A Roma presentazione libro di Roberto Santaniello "Good Morning Europa!"
Nell'ambito della manifestazione "Conversazioni & Incontri" l'Europa dei cittadini, si svolgerà il 9 dicembre alle 14.00 al Palazzo dei Congressi Roma Eur la presentazione del volume Good Morning Europa! di Roberto Santaniello, edito da Egea per i tipi di Università Bocconi editore. Partecipano: Pier Virgilio Dastoli; Giampiero Gramaglia; Andrea Manzella; Giovanni Moro; Roberto Santaniello.

Galileo, finalmente sulla rampa di lancio
L'accordo raggiunto a Bruxelles dai ministri dei trasporti dei 27 ha sbloccato il piano industriale che dovrà portare entro il 2013 alla messa in orbita di 30 satelliti destinati a competere con il sistema di navigazione spaziale del concorrente americano GPS. La settimana scorsa i ministri delle finanze dell'Unione avevano sbloccato 2 miliardi e 400 milioni di euro per finanziare il progetto che rischiava, in caso di un ulteriore rinvio, di divenire obsoleto rispetto al GPS meno preciso del concorrente europeo ma molto più accessibile.

Direttiva Servizi: avviato monitoraggio
L'attuazione della Direttiva Servizi passa per il monitoraggio della normativa esistente: obiettivo è una esatta valutazione di conformità ai criteri e ai principi stabiliti dal provvedimento. È questo il primo importante adempimento richiesto agli Stati Membri, all'indomani dell'entrata in vigore della Direttiva Servizi. In Italia, è stato istituito presso il Dipartimento Politiche Comunitarie un gruppo di lavoro che ha predisposto una Guida per assistere le amministrazioni fornendo l'ausilio tecnico per semplificare e accelerare l'adempimento delle attività di monitoraggio.

Comitato Spinelli: "Manifesto di Ventotene e radici filosofiche". Il federalismo entra nelle università
Diffondere l'ideale europeo e il messaggio politico di Altiero Spinelli fra i giovani e soprattutto fra quelli dei Paesi che di recente sono entrati nell'Unione europea. È questo lo spirito delle varie iniziative del Comitato per le celebrazioni del centesimo anniversario della nascita del "padre fondatore dell'Europa", che il 4 dicembre a Roma ha organizzato il convegno "Il manifesto di Ventotene - radici filosofiche e fondamenti culturali", in collaborazione con l'Istituto della enciclopedia italiana. Fra i progetti futuri anche la realizzazione di un'edizione critica del Manifesto di Ventotene con traduzione in varie lingue, "per la quale la Regione Lazio - ha annunciato al convegno Francesco Gui, segretario del Comitato Spinelli - ha stanziato un finanzi

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente