English version

N. 345 Dic 2007

Data: 07/12/2007

Newsletter dell'AICCRE

"Carta europea pari opportunità" AICCRE: si mobilita la Calabria
La Consigliera regionale di Parità della Calabria, Stella Ciarletta, ha invitato tutti i Comuni della Calabria a sottoscrivere la "Carta Europea per l'uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale" elaborata dall'AICCRE. L'Ufficio della Consigliera di Parità, su delega del presidente Agazio Loiero, nel quadro dell'anno europeo per le Pari Opportunità, ha inteso così promuovere la divulgazione e l'adozione da parte delle amministrazioni pubbliche locali di questo documento al fine di una affermazione esplicita in materia di parità tra uomini e donne sul territorio.
Il questionario, congiuntamente alla Carta europea ed al Piano per le pari opportunità in Calabria, può essere scaricato dal sito www.regione.calabria.it/consiglieradiparita.

CCRE: appello ad un approccio più integrato e coerente nella lotta al cambiamento climatico
Le politiche comunitarie dovrebbero riflettere la questione dell'adattamento ai cambiamenti climatici in modo più integrato e coerente. È questa una delle conclusioni del CCRE in risposta al Libro verde della Commissione europea su "Adattamento al cambiamento climatico in Europa - opzioni per un'azione dell'UE". Il CCRE invita anche a porre l'impatto sui cambiamenti climatici al centro della legislazione europea e ritiene che l'UE ed i governi nazionali debbano assicurare che le diverse politiche settoriali non entrino in conflitto o non compromettano gli obiettivi fissati per la lotta contro i cambiamenti climatici.

A Roma il primo salone dell'outsourcing
Il mercato degli affidamenti pubblici in esterno, secondo la logica dell'outsourcing, vale oggi 28 miliardi di euro; se a questi si aggiungono gli affidamenti privati, secondo una stima fatta da Unioncamere, si superano i 140 miliardi. Dati certi nel primo comparto, solo stime nel secondo. E proprio per capire la natura e la valenza di questo fenomeno e rappresentarne tutte le potenzialità è nato il primo Salone dell'outsourcing. Ad inaugurare il Salone, l'11 dicembre alle ore 10, il convegno: "L'outsourcing dei servizi. Un modello per lo sviluppo competitivo: soggetti, ruoli, regole, valori, governance", nel quale sarà presentato il primo rapporto elaborato dall' Osservatorio sul Facility Management.

Comitato Direttivo del CCRE: adottata una dichiarazione sul Trattato di Lisbona. Haupl confermato presidente
Il Sindaco e governatore di Vienna Michael Haupl è stato rieletto presidente del CCRE nel corso della riunione del Comitato direttivo del CCRE che si è svolta a Stoccarda il 4 e 5 dicembre scorsi. Nel corso della stessa riunione il Comitato direttivo ha anche adottato una dichiarazione sul trattato di Lisbona, esprimendo soddisfazione in particolare sui punti che riguardano il rafforzamento del ruolo dei governi locali e regionali nell'UE.

Europa, diritto internazionale e diritti umani: quale tutela in situazioni di conflitto?
In occasione del conferimento del Premio Sakharov per la libertà di pensiero a Salih Mahmoud Mohamed Osman (Sudan) si terrà lunedì 10 dicembre, a Roma, presso l'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo, il convegno dal titolo "Europa, diritto internazionale e diritti umani: quale tutela in situazioni di conflitto?". Interverranno Antonio Bultrini, professore di diritto internazionale dell'Università di Firenze, Luisa Morgantini, Vicepresidente del Parlamento europeo.

L'Europa tra allargamento e costituzionalizzazione
In occasione della firma del nuovo trattato europeo di Lisbona, si svolgerà a Roma il 13 e il 14 dicembre prossimi un convegno internazionale intitolato: "Lo stato dell'Unione. L'Europa tra allargamento e costituzionalizzazione". Il Convegno, in cui è prevista la partecipazione di autorevoli studiosi ed eminenti personalità della vita pubblica italiani e stranieri si propone di fornire una panoramica sull'attuale stato del processo di integrazione europea nei diversi settori in cui opera l'Unione, considerandone sia i profili politici che quelli giuridico-istituzionali.

Consiglio d'Europa: in riunione commissione sviluppo sostenibile
Si è svolta a Strasburgo, il 5 e 6 dicembre una riunione della Commissione per lo sviluppo sostenibile del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa che sta prendendo in esame le sfide che rappresentano, per i poteri locali e regionali, la perdita di biodiversità, Le bozze dei rapporti verranno presentate nel corso della prossima sessione di primavera del Congresso che sarà dedicata allo sviluppo sostenibile (Malaga, Spagna, 12-14 marzo 2008).

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente