English version

altre informazioni 2

Data: 07/12/2007

Nuovi obiettivi per una politica di vicinato più forte
L'UE deve adoperarsi più attivamente per concretare le sue precedenti proposte volte a rafforzare la politica europea di vicinato (PEV). Una nuova comunicazione del commissario per le relazioni esterne e la politica europea di vicinato Benita Ferrero-Waldner indica gli ulteriori interventi che gli Stati membri e la Commissione devono attuare, segnatamente in materia di commercio, mobilità e soluzione dei conflitti latenti nei paesi circostanti l'UE. Nel 2008 sono previste diverse azioni volte a rafforzare le riforme settoriali nei paesi vicini. In primavera sarà pubblicata un'altra comunicazione sui progressi compiuti dai singoli partner a cui si applica la politica di vicinato.

Partenariato UE-Africa: l'inizio di una nuova era
La strategia comune che sarà adottata in occasione del secondo vertice UE-Africa in programma a Lisbona nei giorni 8 e 9 dicembre, consentirà ad entrambi i partner una collaborazione sempre più intensa sulle questioni globali, coinvolgendo anche la società civile e le istituzioni. L'UE e l'Africa daranno vita a un partenariato strategico che segnerà, secondo quanto dichiarato dal commissario per lo sviluppo e gli aiuti umanitari Louis Michel, l'inizio di una nuova era nelle relazioni Europa-Africa.

Le relazioni fra UE e Turchia: convegno a Roma
I rapporti tra l'Unione europea e la Turchia stanno affrontando un periodo ricco di sfide interne ed esterne. Il futuro delle relazioni fra l'Unione europea e la Turchia, le opportunità che potrebbe offrire l'integrazione della Turchia nell'UE, i nodi ancora irrisolti perché la Turchia possa unirsi alla famiglia europea sono alcuni dei temi che saranno affrontati e approfonditi nel corso del seminario organizzato dalla Fondazione Italianieuropei su "Le relazioni fra Unione europea e Turchia: prospettive, interessi, difficoltà" che si terrà il 10 dicembre prossimo a Roma.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Bando di gara: attuazione Finestra cooperazione esterna Erasmus Mundus
Erasmus-mundus è il programma d'azione comunitaria per la promozione della cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore e lo scambio di studenti, ricercatori e personale accademico provenienti dagli Stati membri dell'UE e da paesi terzi. Lo scopo del programma è quello favorire il rapporto di beneficio reciproco e di migliorare la comprensione tra l'Unione europea e i paesi terzi. La «Finestra di cooperazione esterna» è stata concepita per promuovere la cooperazione nel settore dell'istruzione superiore tra l'Unione europea ed i paesi terzi attraverso un programma di mobilità degli studenti e degli studiosi a fini di studio, insegnamento, formazione e ricerca. Le domande devono essere inviate entro e non oltre il 15 febbraio 2008.

Agenda Aiccre

Aiccre: Consulta femminile Roma 11 dicembre 2007
Aiccre: Consiglio Nazionale Roma 12 dicembre 2007

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente