English version

Aperte le iscrizioni ad ASFF 2016. Un festival uguale agli altri però diverso - Scadenza: 10 ottobre 2016

Data: 13/07/2016

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione di AS Film Festival, che si terrà al MAXXI di Roma il 3 e 4 Dicembre 2016.

Torna il primo festival di cinema ed arti visive realizzato con la partecipazione attiva di giovani nella condizione autistica.

Quest'anno ASFF prevede 2 sezioni competitive e una vetrina:
Punti di vista è la sezione competitiva dedicata ai cortometraggi internazionali a tema libero;
Animation Now! è la sezione competitiva dedicata al cinema d'animazione internazionale;
Ragionevolmente differenti è la vetrina che raccoglie cortometraggi internazionali dedicati all'autismo o realizzati da filmmaker che si riconoscono nella condizione autistica.

Marco, Nicola, Adriano e Elena sono alcuni dei ragazzi con sindrome di Asperger che, con la loro associazione culturale NOT EQUAL, promuovono una cultura dell'autismo (e degli autismi) e un modo diverso di intendere la condizione autistica: non disabilità, ma diversità di sguardi, di punti di vista, secondo l'idea per cui "il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente".

Le opere della sezione PUNTI DI VISTA e ANIMATION NOW! saranno giudicate da una giuria nominata dalla Direzione del Festival e composta da addetti ai lavori, giornalisti, critici, autori cinematografici. Questa giuria assegnerà i seguenti premi:

• ASFF BEST INTERNATIONAL SHORT 2016,
• ASFF ANIMATION NOW! AWARD 2016,
• ASFF BEST ITALIAN SHORT 2016.

Una seconda giuria, nominata della redazione della rivista Confronti assegnerà il PREMIO CONFRONTI: il cinema come rappresentazione del sociale.

L'organizzazione si riserva la possibilità di conferire premi e menzioni speciali.

Per partecipare è sufficiente seguire le indicazioni del bando.

Scadenza: 10 ottobre 2016.


Pagina precedente