English version

Progetti sociali per le donne. I contributi della Fondazione Marcegaglia

Data: 12/07/2016

La Fondazione Marcegaglia Onlus, nata nel 2000 per volontà dell’omonima famiglia di imprenditori, ha deciso di sostenere progetti e iniziative finalizzati al benessere di donne in difficoltà e dei relativi nuclei familiari.

L’obiettivo è valorizzare il ruolo delle donne ed eliminare le disparità sociali sia in ambito sociale che socio-sanitario, promuovendo la crescita del mondo femminile.

La Fondazione coopera con enti del terzo settore in Italia e nei Paesi in via di sviluppo attraverso la modalità della partecipazione, ossia sommando le prerogative della fondazione a quelle dell’associazione e quindi promuovendo idee e iniziative ma assicurando al contempo la stabilità patrimoniale e organizzativa.

La Fondazione segue due differenti modalità operative: la logica di rete con la creazione di partnership con organizzazioni e partner locali, italiani o stranieri; bandi annuali, indetti dal Cda, per sostenere cause e temi sociali.

Le richieste di finanziamento per il 2017 possono essere presentate entro il 31 ottobre del 2016, compilando l’apposito modulo on line; il Cda valuterà le proposte a novembre e i soggetti scelti saranno contattati entro il 16 dicembre.

Tra i progetti conclusi quelli realizzati in Sierra Leone, a Cremona, in India, in Niger, a Mantova, a Casalmaggiore, ad Asti e in Marocco.

Per maggiori informazioni consultare il sito delle Fondazione.


Pagina precedente