English version

altre informazioni 1

Data: 18/07/2016

• Startup innovative. Online gli strumenti per creare e sottoscrivere statuti e atti costitutivi
Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato un decreto riguardante l’approvazione delle specifiche tecniche per la struttura degli atti costitutivi e degli statuti delle startup innovative costituite nella forma di Società a responsabilità limitata. Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire l’avvio di attività di impresa snellendo la procedura di costituzione delle startup innovative in un’ottica di modernizzazione. Questa nuova modalità telematica, alternativa alla costituzione per atto pubblico che rimane in ogni caso valida e disciplinata dal codice civile, si attua attraverso l’utilizzo di un modello tipizzato firmato in via digitale. A partire dal 20 luglio 2016, dunque, gli atti costitutivi e gli statuti delle startup innovative in forma di società a responsabilità limitata potranno essere redatti e sottoscritti con l’apposizione della firma digitale secondo quanto previsto dall’art. 24 del codice dell’amministrazione digitale, attraverso la piattaforma startup.registroimprese.it. Leggi tutto.


• Disegna la postazione di lavoro per home/office e vinci 3.000 euro
"Della Valentina Office", azienda specializzata nella progettazione di mobili per ufficio, e Desall.com hanno indetto un concorso destinato a creativi maggiorenni e che mette in palio un premio da 3.000 euro. Il contest è rivolto a tutti i creativi di età superiore ai 18 anni che potranno presentare una o più proposte progettuali. Il progetto dovrà integrare strumenti e tecnologie per il lavoro quotidiano, dando risalto al design, alla praticità e alla mobilità per offrire tutte le migliori funzionalità a chi lavora da casa. È richiesto che la postazione ideata sia adatta alla vendita online, facilmente montabile e realizzata con materiali completamente riciclabili. Il primo classificato si aggiudicherà un premio pari a 3 mila euro più royalties. Per aderire occorre pubblicare il proprio progetto nella pagina dedicata e inviare la proposta entro il 28 settembre 2016. Leggi tutto.


• Borse di dottorato dell'Ambasciata di Francia in Italia
Sul sito del Ministero degli Esteri è disponibile il bando per borse di dottorato del Governo Francese rivolte a laureati residenti in Italia ed iscritti ad Università italiane, che vogliano recarsi a studiare in Francia. Due le tipologie di borse:
• La Borsa di dottorato in cotutela che prevede massimo di 12 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia e la possibilità di richiedere due rinnovi al massimo;
• La Borsa di mobilità per dottorandi che prevede un massimo di 3 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia.
I settori di ricerca selezionati per il 2017 sono:
• Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bio-economia;
• Big data, internet delle cose, smart cities, smart communities;
• Evoluzioni politiche e sociali nello spazio mediterraneo.
La scadenza del bando è fissata il 30 settembre 2017. Leggi tutto.


Pagina precedente