English version

altre informazioni 4

Data: 18/07/2016

• Monitoraggio e valutazione: questi sconosciuti. Un seminario a Palermo per le ONG
Le organizzazioni giovanili spesso danno priorità all’azione piuttosto che alla riflessione, e hanno difficoltà nello spiegare quello che hanno raggiunto. Con tempo e risorse limitate per la riflessione, lottano per diventare più strategiche e migliorare la qualità del loro lavoro. Come uscire da questo circolo vizioso? Come sfruttare le grandi potenzialità di apprendimento delle organizzazioni giovanili?Queste considerazioni ti suonano familiari? Iscriviti al workshop che si svolgerà il Venerdì 29 luglio dalle 16 alle 22 promosso dall'associazione Ceipes e capisci com’è possibile affrontare queste sfide. Leggi tutto.


• "Il mio esordio". Concorso per scrittori emergenti supportato dal Gruppo "L'Espresso"
Il gruppo de L’Espresso propone anche per il 2016 il concorso “Ilmioesordio”, giunto alla sesta edizione e destinato a scrittori emergenti che siano disposti a farsi giudicare dalla community online, sottoponendo il proprio lavoro di narrativa, poesia, saggistica, fumetti o libri illustrati. Gli iscritti potranno scrivere una recensione per ogni lavoro, votando così i migliori talenti. Le sezioni sono quattro:
• Narrativa (ossia romanzi e racconti di ogni genere);
• Poesia;
• Fumetti e libri illustrati;
• Saggistica (che comprende anche derivati da tesi di laurea o lavori di ricerca di cui l’autore sia titolare dei diritti).
A esaminare gli elaborati saranno le redazioni, gli altri autori e gli utenti della community; il concorso è aperto fino al 31 agosto, entro il 30 settembre sarà pubblicata la lista dei finalisti e i vincitori saranno proclamati prima del 30 novembre. Leggi tutto.


• Giovani studiosi e ricercatori. Contributi della Fondazione Caligara
Due progetti di ricerca caratterizzati dalla interdisciplinarità della conoscenza saranno finanziati dalla Fondazione Franco e Marilisa Caligara per l’alta formazione interdisciplinare, che li sosterrà attraverso il cofinanziamento di due assegni di ricerca di altrettante Università italiane. I progetti devono essere presentati da studiosi italiani o stranieri nati dopo il primo gennaio 1980 e devono durare un anno, avendo per metodologia e contenuti carattere interdisciplinare: uno verrà scelto in ambito tecnico-scientifico e uno in ambito umanistico. I partecipanti devono essere ricercatori che abbiano conseguito il titolo in Europa e potranno ottenere un cofinanziamento pari a 12.500 euro da trasferire direttamente all’Istituto sede del progetto. Le domande dovranno pervenire entro il 30 settembre. Leggi tutto.


• Due premi di laurea sulla protezione dei consumatori
Due premi di laurea nel campo della protezione dei consumatori: a bandire il concorso è l’Unione italiana consumatori (Unc) in collaborazione l’Abi, l’Associazione bancaria italiana, e con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle università italiane. Il premio, intitolato a Vincenzo Dona, è rivolto ai laureati fra il 20 ottobre 2015 e il 20 ottobre 2016 in atenei del nostro Paese che abbiano discusso una tesi sui temi dell’innovazione, della sharing economy, della gamification, delle modalità di comunicazione. I candidati devono inviare una raccomandata alla Segreteria del Premio, entro il 30 ottobre, con una sintesi (al massimo di 5 mila battute) delle motivazioni e una copia della tesi. La commissione, composta dai membri del consiglio direttivo, attribuirà un primo premio di mille euro e un secondo da 500 euro che saranno assegnati nel corso di una cerimonia che si terrà il 18 novembre ed elargiti entro sei mesi. Leggi tutto.


Pagina precedente