English version

N. 346 Dic 2007

Data: 11/12/2007

Newsletter dell'AICCRE

Nei COMMENTI un intervento del Segretario generale dell'Aiccre, Roberto Di Giovan Paolo, sulla costituzione dell'Agenzia della cooperazione internazione:
« è un punto molto delicato nel riordino della legge 49/87 e su di essa si stanno concentrando gli sforzi in sede di Comitato ristretto. Come Aiccre abbiamo guardato con estremo interesse alla riforma della legge sulla cooperazione, considerando superate alcune sue parti e segnatamente quelle relative al nuovo ruolo dei Poteri locali e, più in generale, l'impianto culturale, vecchio ormai di 20 anni».

Un piano d'azione della Commissione per promuovere la mobilità nel lavoro
La Commissione europea ha presentato un nuovo piano d'azione destinato a promuovere la mobilità dell'occupazione in Europa rimovendo gli ostacoli cui si trovano a far fronte coloro che cercano lavoro in un paese diverso dal proprio. Il piano indica un nuovo approccio integrato per il periodo 2007-2010 illustrando quindici azioni concrete che intendono rimuovere tali ostacoli nel corso dei prossimi tre anni.

Edizione 2007 dei premi europei per l'impresa
L'Europa e le sue regioni non favoriscono ancora sufficientemente le iniziative e i contesti in cui le imprese potrebbero svilupparsi e l'imprenditorialità essere stimolata. Per questo motivo, la Commissione europea ha creato i premi, finalizzati a mostrare gli esempi migliori di buone prassi e politiche di imprenditorialità in Europa. Nella cerimonia di premiazione che si è svolta a Porto il 6 e 7 dicembre scorsi il Gran premio della Giuria è andato ad un progetto di rivitalizzazione del centro cittadino di Bilbao, premiato perché rappresenta un eccellente modello sostenibile per una sfida cui si trovano a far fronte un gran numero di città in Europa. Il premio di impresa responsabile è andato al progetto Fabrica Ethica della Regione Toscana.

UE: alte le percentuali di donne che non lavorano a causa di responsabilità familiari
In Europa una donna su dieci, dai 25 ai 54 anni, non lavora per problemi familiari. Ma il tasso sale al 15% in Italia. Nei 27 il caso più eclatante è a Malta dove la percentuale delle donne inattive per le responsabilita' familiari (gravidanza, custodia dei figli o di persone malate) sale al 45,9%. Lo rileva Eurostat, l'ufficio di statistica dell'Unione europea.

Aiccre: a Genova iniziativa su Spinelli
"Le idee e le battaglie di Altiero Spinelli per l'Unione europea appaiono oggi più che mai attuali, in rapporto al maturare di situazioni e di problemi tali da richiedere un rinnovato impegno". Le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sono il filo conduttore della giornata dedicata al fondatore del Movimento Federalista Europeo, nonché uno dei padri fondatori dell'Unione Europea, Altiero Spinelli, un incontro che si è svolto il 10 dicembre scorso a Genova, organizzato dal Consiglio Regionale della Liguria, insieme al Centro "In Europa", al movimento Federalista Europeo e all'Aiccre.

MED-PACT, lanciato sito
Il sito internet del programma MED-PACT è attualmente accessibile on line. Il sito fornisce informazioni sui progetti realizzati e contiene una sezione dedicata a nuovi eventi e pubblicazioni. Obiettivo principale del programma è quello di incoraggiare una migliore comprensione tra la società civile delle sponde nord e sud del Mediterraneo sviluppando la cooperazione, gli scambi ed il dialogo tra città.

La Commissione sigla il nuovo contratto quadro di partenariato con le ONG
La Commissione europea ha siglato nei giorni scorsi il nuovo contratto quadro di partenariato con le organizzazioni umanitarie, che entrerà i vigore a partire dal gennaio 2008. L'obiettivo del contratto quadro è definire i principi comuni che disciplinano la relazione di partenariato fra ECHO e le ONG e stabilire le procedure e le regole di esecuzione che si applicano alle operazioni umanitarie realizzate in partenariato. Inoltre, il CQP definisce i criteri applicati alla selezione dei partner e intende pertanto stabilire relazioni di cooperazione di lungo termine tra ECHO e le organizzazioni umanitarie che collaborano per garantire la rapidità e l'efficacia degli aiuti.

8 miliardi per l'Africa sub-sahariana
In occasione del vertice UE-Africa di Lisbona la Commissione europea ha firmato il 10 dicembre scorso i documenti strategici redatti congiuntamente con i 31 Stati dell'Africa sub-sahariana che definiscono la strategia di sostegno a favore di tali Stati e le azioni prioritarie da intraprendere per il periodo 2008-2013. 8 miliardi di euro sono il budget previsto a titolo del 10° Fondo europeo di sviluppo per finanziare le azioni nel periodo in questione.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente