English version

altre informazioni

Data: 11/12/2007

PE: in corso ultima sessione plenaria 2007
È in corso a Strasburgo dal 10 al 13 dicembre l'ultima sessione plenaria del 2007 del Parlamento europeo. Fra gli argomenti all'ordine del giorno, una direttiva sulla qualità dell'aria, una relazione sulla riforma del vino e un regolamento che stabilisce regole comuni per la sicurezza nel settore dell'aviazione. Fra i protagonisti della sessione l'avvocato sudanese Salih Mahmoud Osman, che riceverà il Premio Sacharov 2007 per il suo impegno per la libertà di pensiero. Il 12 dicembre, inoltre, l'Aula proclamerà solennemente la Carta dei diritti fondamentali dell'UE. Nel corso della tornata, si parlerà anche di ferrovie, telecomunicazioni, lotta all'HIV/AIDS e terrorismo.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Switch Asia, promozione di produzione e consumo sostenibili
Obiettivo del programma è quello di promuovere una produzione e un consumo sostenibili in Asia attraverso una migliore comprensione reciproca e il rafforzamento della cooperazione UE - Asia, mobilitando il settore privato ovvero PMI organizzazioni dei produttori e dei consumatori assieme al settore pubblico. Il programma finanzierà principalmente attività in grado di: accrescere l'utilizzo di tecnologie e pratiche "amiche dell'ambiente" da parte delle PMI; favorire il consumo di prodotti meno dannosi per l'ambiente; rafforzare o implementare una legislazione a favore della protezione ambientale e della sicurezza; sviluppare e utilizzare strumenti economici che favoriscano il consumo e la produzione sostenibile. Possono partecipare organismi senza fini di lucro e in particolare pubbliche amministrazioni locali e regionali, agenzie di sviluppo regionale/locale e organizzazioni no profit con sede in uno Stato UE o in uno degli Stati beneficiari. L'ammontare complessivo dell'invito a proporre è di 23.000.000 euro.

Bandi aperti per i finanziamenti alla ricerca regionale
Sono disponibili finanziamenti per un importo di oltre 10 milioni di euro attraverso due bandi aperti fino al 14 marzo 2008, come quota stanziata per il settimo programma quadro di ricerca (PQ7) dell'Unione europea. I due recenti bandi mirano a "facilitare l'emergenza di una nuova ricerca regionale sotto la spinta di poli e lo scambio reciproco di informazioni" e a "fornire strutture di valutazione per le entità di ricerca nelle regioni di convergenza e in quelle ultraperiferiche dell'UE". Per ulteriori informazioni:
Regions of knowledge
Research potential of Convergence Regions

Nella sezione COMMENTI: "Se l'Europa in TV non fa notizia...", « una profonda critica all'informazione dei media generalisti e un'attenta analisi propositiva sul tema della comunicazione dell'Europa. », queste le due prospettive emerse dal Colloquio Altiero Spinelli che si è tenuto recentemente presso la sede dell'Ansa a Roma.

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente