English version

altre informazioni 1

Data: 20/07/2016

• FAMI : bando per il potenziamento del sistema di seconda accoglienza dei minori migranti
Il Ministero dell’Interno ha lanciato un avviso pubblico per il "Potenziamento della capacità ricettiva del sistema di seconda accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati". La misura intende intervenire per rafforzare il sistema di accoglienza ed integrazione per i minori migranti con particolare riferimento agli interventi successivi alla ” prima accoglienza ” operata spesso in condizioni di emergenza e con cui si pone in stretta correlazione. L’iniziativa è cofinanziata, nella misura del 50%, con le risorse comunitarie FAMI. Possono promuovere le proposte progettuali gli enti locali (Comuni, Province, Città Metropolitane, Liberi Consorzi) in forma singola o associata. La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali, sulla piattaforma telematica dedicata, è fissata al 6 settembre 2016. Leggi tutto.


• Concorso per saggistica "Un'opportunità per l'Europa". Montepremi 100.000 €
Il McKinsey Global Institute organizza un concorso per autori di saggi, rivolti ad individuare soluzioni crowdsourcing per uno dei più grandi enigmi politici ed economici dell'Europa: come implementare una strategia economica pro-crescita che sia efficace e che sia gradita agli elettori ed ai politici. Il premio dedicato ai saggi è un follow-up del rapporto MGI di giugno 2015 "Una finestra di opportunità per l'Europa", che ha individuato le misure di politica che potrebbero raddoppiare la crescita del PIL in Europa in modo sostenibile e creare più di 20 milioni di posti di lavoro. La scadenza è il prossimo 31 luglio. Leggi tutto.


• La gestione della emergenza per i nostri volontari in Italia e all'estero
Dopo i recenti fatti che hanno visto episodi violenti e tragici in diverse parti del mondo, sia in Europa che in altri continenti, si sono ripetute le richieste di informazioni circa la gestione delle eventuali situazioni di emergenza che potrebbero coinvolgere i nostri volontari. Qui di seguito alcune informazioni tecniche sulle nostre procedure, fermo restando che ovviamente nel caso di atti violenti o di natura terroristica non è possibile attuare misure di prevenzione sicure al 100%. Tutti i volontari che partono con l'Associazione InformaGiovani sono coperti da una assicurazione internazionale collettiva stipulata con il CAES - Consorzio Assicurativo Etico Solidale. Con lo stesso Consorzio Assicurativo, i volontari hanno anche una assicurazione collettiva per responsabilità civile verso terzi. Leggi tutto.


• Ancora posto in 615 campi in tutto il mondo entro la fine dell'estate
Son 615 campi di volontariato che si svolgeranno entro la fine dell'estate e nei quali vi è ancora posto in varie regioni del mondo. Se non hai ancora deciso come passare le vacanze, perché non guardare la lista dei progetti in tutti i continenti? In particolare ci sono ancora posti in:
• 67 campi in Africa sub-sahariana
• 186 campi in Asia
• 314 campi in Europa
• 36 campi in America Latina
• 3 campi in Medio Oriente
• 2 campi nel Magreb
• 7 campi in America del Nord
Insomma, dalla Spagna all'Estonia, dal Kenya alla Tanzania, dal Costa Rica agli Stati Uniti, dalla Russia alle Filippine, ci sono progetti per tutti i gusti e sotto tutte le latitudini e longitudini: progetti ambientali nelle riserve naturali, culturali a supporto di festival musicali, sociali in orfanotrofi o con progetti di animazione e... tanto altro! Leggi tutto.


Pagina precedente