English version

altre infomazioni

Data: 14/12/2007

Il Parlamento europeo fissa i limiti per le polveri sottili nell'aria
Il Parlamento europeo ha votato in seconda lettura il testo che apre la strada a una nuova direttiva che aggiornando le precedenti obbliga tutti gli Stati membri a monitorare e fissare limiti precisi dei livelli di particelle PM2.5. La nuova legge obbligherà le autorità locali e gli Stati membri a nuovi standard per limitare i rischi alla salute causati dalle pericolose particelle sottili presenti nell'aria. Secondo il report del gruppo di lavoro dell'Organizzazione mondiale della salute (OMS), "il rischio di prolungate esposizioni a un'atmosfera carica di queste particelle sospese, può provocare una riduzione significativa dell'aspettativa di vita, malattie cardiovascolari e cancro ai polmoni.

Seminario: "Balcani, sfida europea"
La Consulta Europea del Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con il Consolato onorario della Repubblica d'Albania a Torino, il Movimento Federalista Europeo e la federazione piemontese dell'AICCRE, ha organizzato il 7 dicembre, presso Palazzo Lascaris a Torino un seminario sul tema "I Balcani. Una sfida europea".

Attività Internazionali Formez: in linea nuovo sito
È disponibile online il nuovo sito ufficiale dell'"Ufficio Attività Internazionali" del Formez. Il sito, completamente rinnovato, ha l'obiettivo di aggiornare gli utenti stranieri sulle attività internazionali in corso o in fase di programmazione dell'Istituto.

Mercato del latte: la Commissione propone l'aumento del 2% delle quote
La Commissione europea ha proposto un aumento del 2% delle quote latte a partire dal 1° aprile 2008, per far fronte alla domanda crescente di prodotti lattiero-caseari sia all'interno dell'Unione che sui mercati mondiali. L'aumento, per un totale di 2,84 milioni di tonnellate, riguarda tutti i 27 Stati membri. La proposta è accompagnata da una relazione sulle prospettive del settore lattiero-caseario dell'Unione europea, che evidenzia, per il periodo compreso tra il 2003 e il 2007, un incremento della domanda di latte che, secondo le previsioni, continuerà a salire anche tra il 2007 e il 2014.

Aiuti di Stato: adottato nuovo metodo
La Commissione europea ha adottato un nuovo metodo per fissare i tassi di riferimento e di attualizzazione utilizzati nell'analisi dei casi di aiuto di Stato per calcolare l'equivalente sovvenzione degli aiuti e l'elemento di aiuto relativo ai regimi di prestiti con interessi agevolati. Il nuovo metodo si attiene maggiormente ai principi di mercato poiché comprende un sistema che permette di tener conto della situazione specifica dell'impresa o del progetto e migliora quindi l'approccio economico nell'analisi degli aiuti di Stato, come annunciato nel piano di azione nel settore degli aiuti di Stato. Il nuovo metodo entrerà in vigore il 1° luglio 2008.

UE-Africa: indispensabile il ruolo dei poteri locali
In occasione del secondo vertice UE-Africa che si è tenuto a Lisbona nei giorni 8 e 9 dicembre scorsi Bertrand Delanoe sindaco d Parigi e presidente della CGLU e Amos Masondo, sindaco di Johannesburg e copresidente della CGLU si sono rivolti al Presidente dell'UE José Socrates ed al Presidente della Commissione europea Barroso per ribadire il ruolo delle autorità locali nella nuova politica di partenariato tra l'Unione europea e l'Africa. "Siamo convinti che una partnership realmente efficace deve essere basata su una più ampia partecipazione dei rappresentanti eletti di governi locali africani ed europei, piccoli e grandi" ha dichiarato Delanoe.

Nella sezione COMMENTI pubblichiamo un Documento approvato dalla Consulta delle elette locali dell'Aiccre nell'ultima riunione..
NELLA RUBRICA "RASSEGNA STAMPA" DEL SITO
I COMMENTI DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI ALLA FIRMA DEL TRATTATO DI LISBONA


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente