English version

N. 727 del 26 ottobre 2005

Data: 26/10/2005

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

L’Euro-Attualità: Dalla Commissione

La Commissione presenta il suo piano di lavoro 2006

Prosperità, solidarietà, sicurezza e ruolo internazionale dell’Europa. Sono questi gli obiettivi che la Commissione europea ha posto al centro del suo Programma legislativo e di lavoro per il 2006. Il documento, adottato ieri, tiene conto della realtà politica ed economica attuale e dello stato dei lavori in merito ai principali dossier aperti.
“Questo programma di lavoro consente all’Europa di perseguire la competitività e la giustizia sociale, di proteggere i suoi cittadini e promuovere la loro libertà, di lavorare bene all’interno e promuovere i nostri valori nel mondo”, ha commentato José Manuel Barroso. Il presidente della Commissione si è detto convinto che il piano rappresenti “il modo migliore per convincere i cittadini che l’Unione è essenziale per la soluzione dei problemi con cui l’Europa si confronta”.
La messa a punto del programma è avvenuta garantendo il pieno coinvolgimento delle altre istituzioni europee. La Commissione ha tenuto conto dei rilievi del Parlamento europeo e del Consiglio in merito alla Strategia politica annuale per il 2006, da cui è emerso che le tre istituzioni perseguono finalità comuni. L’Accordo quadro fra Parlamento europeo e Commissione, in particolare, ha consentito di proporre soluzioni per convertire in azioni concrete gli obiettivi dell’Ue.
Nell’estate del 2006, un esame intermedio del programma di lavoro permetterà alla Commissione di valutare la sua efficacia e, se necessario, di migliorarne alcune parti.
Il programma di lavoro della Commissione può essere consultato all’indirizzo seguente http://europa.eu.int/comm/atwork/programmes/index_it.htm
Da Rapid *

Sito web: http://europa.eu.int/italia

Email: [email protected]


•   Fiscalità e dogane: nuove azioni per rilanciare la competitività
•   L’Euro-Informazione


Pagina precedente