English version

Fiscalità e dogane: nuove azioni per rilanciare la competitività

Data: 26/10/2005

Bruxelles, 26 ottobre 2005. La Commissione europea ha adottato oggi un piano globale di misure fiscali e doganali a livello comunitario per aiutare l’Unione a raggiungere gli obiettivi di Lisbona. Il piano elenca le iniziative attuali e future della Commissione nel settore della fiscalità e dell’unione doganale, volte a ridurre i costi di messa in conformità e le formalità amministrative, ad aiutare gli Stati membri a garantire la stabilità delle entrate, a favorire una maggiore concorrenza sui mercati, a stimolare gli scambi commerciali e a incoraggiare le attività di ricerca e di sviluppo.
Le misure proposte non intendono modificare la struttura dei sistemi fiscali degli Stati membri né mettere in discussione la sovranità nazionale in materia fiscale, ma mirano semplicemente a ridurre gli effetti negativi della coesistenza di diversi sistemi fiscali nazionali sull’integrazione dei mercati.
“Politiche fiscali e doganali adeguate possono contribuire ad accrescere l’efficacia delle economie dell’Ue e la competitività delle imprese europee” ha dichiarato il commissario responsabile per la fiscalità e l’unione doganale, László Kovács. “Tenuto conto della globalizzazione e dello sviluppo delle attività transfrontaliere, un approccio comunitario in alcuni settori fiscali e doganali sarebbe molto utile all’industria e al commercio”.
La comunicazione della Commissione descrive le principali misure comunitarie, nel settore della fiscalità e delle dogane, per contribuire all’adeguamento strutturale necessario alle nostre economie per raggiungere gli obiettivi della strategia di Lisbona. Attualmente, diversi aspetti del funzionamento dei 25 sistemi fiscali nazionali impediscono di sfruttare pienamente i vantaggi del mercato unico e impongono inutili costi supplementari alle imprese Ue, che devono inoltre far fronte ad un numero crescente di sfide su scala internazionale.
E’ necessario quindi migliorare la competitività delle imprese europee sul piano mondiale con misure nel settore doganale. Per favorire una crescita economica sostenibile sono inoltre indispensabili un regime fiscale capace di attirare investimenti nella ricerca e nello sviluppo (R&S) e misure rispettose dell’ambiente. E’ per questo che, nel corso dei prossimi quattro anni, la Commissione intende presentare una serie di azioni finalizzate al raggiungimento di questi obiettivi.
Le azioni più importanti sono:
• proposte finalizzate a modernizzare il codice doganale e a promuovere un migliore utilizzo delle tecnologie dell’informazione nel settore doganale;
• una proposta per consentire alle società di utilizzare una base imponibile unica per tutte le loro attività a livello di Ue;
• proposte destinate a modernizzare le regole relative all’IVA, soprattutto quelle in vigore per i servizi finanziari, al fine di aumentare l’efficacia e ridurre i costi, e quelle applicabili alle amministrazioni pubbliche al fine di garantire pari condizioni di concorrenza con il settore privato;
• una comunicazione sugli strumenti per la lotta contro la frode fiscale nell’Ue;
• una comunicazione sugli incentivi fiscali in favore delle attività di R&S, che stabilirà a livello comunitario le principali condizioni giuridiche per la concessione di tali incentivi, evidenzierà le migliori pratiche adottate in questo settore e, se necessario, preciserà il messaggio politico che si intende lanciare.
Nel settore della fiscalità e dell’unione doganale, la Commissione intende continuare a incoraggiare il proseguimento delle azioni già intraprese, anch’esse indispensabili per l’attuazione della strategia di Lisbona. Queste iniziative riguardano in particolare la semplificazione degli obblighi relativi all’IVA, la modifica del luogo di tassazione dei servizi ai fini dell’IVA per alleggerire gli oneri burocratici ed eliminare le distorsioni della concorrenza, la ristrutturazione del sistema di tassazione delle automobili private negli Stati membri e la lotta contro la contraffazione.
Da Rapid *

* Rapid è un database gestito dal servizio Stampa e Comunicazione della Commissione europea che fornisce quotidianamente informazioni sulle attività dell’Unione europea così come presentate nei comunicati ufficiali delle istituzioni. Il servizio è disponibile all’indirizzo: http://europa.eu.int/rapid/


Pagina precedente