English version

Open Data. A Lecce in palio 18.000 euro - Scadenza: 15 ottobre 2016

Data: 08/08/2016

Il Comune di Lecce ha indetto il “2° Lecce Open Data Contest”, concorso sugli open data che quest’anno vede anche la partecipazione della Camera di Commercio di Lecce.

Al Contest, pubblicato sul portale del Comune di Lecce e su quello della Camera di Commercio di Lecce, potranno partecipare i cittadini europei maggiorenni, le Scuole, le Università e le imprese, proponendo idee finalizzate al riuso degli Open Data indicando soluzioni e servizi innovativi per la città.

Due le sezioni:
• Dashboard:
costruzione di un cruscotto pubblico, alimentato dai dati aperti degli Enti, che valorizzi i dataset mediante la visualizzazione grafica dinamica e interattiva degli stessi.
Finalizzata da una parte ad un controllo strategico da parte delle Amministrazioni su indicatori statistici (sotto riportati) e dall’altra ad un controllo da parte del cittadino dell’operato delle Amministrazioni stesse.
• Application: utilizzo dei dataset per sviluppare applicazioni (mobile, webapp, ect) per la città di Lecce e per il territorio salentino, con particolare riguardo ai temi della cultura e del turismo, della mobilità, del vivere la città, dello sviluppo economico e produttivo.

Comune di Lecce e Camera di Commercio di Lecce hanno messo in palio 5 premi, 3 per la sezione “Application” e 2 per la sezione “Dashboard” per un ammontare complessivo di 18.000 euro così suddivisi:

• Primo Premio Sezione Application 5.000 euro;
• Secondo Premio Sezione 3.000 euro;
• Terzo Premio Sezione 2.000 euro;
• Primo Premio Sezione Dashboard 5.000 euro;
• Secondo Premio Sezione Dashboard 3.000 euro.

Il regolamento completo è consultabile on line.

Termine per l'invio delle proposte il 15 ottobre 2016.


Pagina precedente