English version

N. 348 Dic 2007

Data: 18/12/2007

Newsletter dell'AICCRE

A Pisa la conferenza finale sulla Carta del CCRE per la parità nella vita locale
Si svolgerà a Pisa, nei giorni 20 e 21 febbraio prossimi, la Conferenza organizzata dal CCRE sull'attuazione della Carta europea per l'uguaglianza tra donne e uomini nella vita locale. La Conferenza "Agire localmente per la parità" segnerà il 25° anniversario della prima conferenza delle elette locali e regionali del CCRE che si svolse pure a Pisa. L'evento rappresenterà l'occasione per valutare i primi risultati ottenuti con la Carta ed analizzare 25 anni di politiche europee ed azioni condotte dal CCRE in tale ambito. Sulla base delle esperienze dei firmatari raccolte dal CCRE la conferenza rappresenterà un utile strumento per gli enti locali per l'attuazione della Carta. Una dichiarazione finale e delle conclusioni "Pisa, 25 anni dopo: procedere verso la parità" saranno presentate al termine della Conferenza. Per iscrizioni: AICCRE, sig.ra Piera Bocci, tel. 06.69940461 int. 304/ fax06.6793275 email: [email protected]

Regione Marche sottoscrive l'Appello ai poteri locali contro la tratta
La regione Marche si unisce alla lunga lista dei poteri locali che hanno sottoscritto l'Appello ad essi rivolto contro la tratta: l 'iniziativa dell'Aiccre in partnership con il progetto Equal TrattaNo! e il Dipartimento per i diritti e le pari opportunità sta avendo un successo straordinario.

Trattato di Lisbona: ecco il testo integrale
La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato il testo integrale del Trattato di Lisbona che modifica il Trattato sull'Unione europea e il Trattato che istituisce la Comunità europea, firmato a Lisbona il 13 dicembre 2007.

Nuovo Website sul Trattato di Lisbona
È disponibile un nuovo sito internet sul Trattato di Lisbona firmato il 13 dicembre scorso dai capi di Stato e di governo dei 27 Stati membri dell'Unione. Il sito contiene diverse sezioni dedicate a documenti, notizie, una serie di domande e risposte sul Trattato. È inoltre possibile scaricare il documento completo ed una sintesi del Trattato.

Direttiva sulla qualità dell'aria: il CCRE chiede maggiore flessibilità
La direttiva sulla qualità dell'aria, adottata dal Parlamento europeo l'11 dicembre scorso, rappresenta una base adeguata per misurare e limitare la presenza delle polveri sottili nell'aria. E' quanto riconosce il CCRE che lamenta tuttavia la scarsa considerazione data al suo invito a riconoscere maggiore flessibilità alle città e comuni.

Associazione Stampa Romana: Butturini nuovo segretario
Il Consiglio direttivo eletto dai delegati al VI Congresso dell'Associazione Stampa Romana si è recentemente riunito per nominare i componenti della Giunta del sindacato dei giornalisti di Roma e del Lazio. È Paolo Butturini, il nuovo segretario, vice segretari Paolo Corsini per i professionali e Gino Falleri per i collaboratori, tesoriere Alessandro Guarasci e segretario della Consulta sindacale, Stefania Conti. A Butturini, da sempre vicino alle problematiche europee e moderatore di tanti convegni dell'Aiccre, gli auguri di buon lavoro da parte della redazione di EuropaRegioni

Barroso: Conferenza di Bali, risultati importanti
L'Unione europea ha accolto favorevolmente l'accordo raggiunto in esito alla conferenza dell'ONU sui cambiamenti climatici tenutasi a Bali circa l'avvio di negoziati formali su un regime climatico per il periodo successivo al 2012 e su una "tabella di marcia" che precisa le tappe di tali negoziati. La conferenza ha stabilito la fine del 2009 come scadenza per il completamento dei negoziati in modo da permettere ai governi di ratificare e attuare il futuro accordo climatico entro la fine del 2012, termine della prima fase d'impegno in base al protocollo di Kyoto. Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso ha dichiarato: "Abbiamo lavorato duramente per ottenere questo risultato. È un passo avanti molto importante. Faccio appello a tutti i nostri partner affinché prendano sul serio questi impegni ed agiscano rapidamente".

Potenziata la ricerca europea
L'Unione europea intende innalzare il livello della ricerca in Europa e affrontare le sfide del futuro agendo su diversi fronti, dalla gestione dei programmi e il miglior utilizzo delle spese pubbliche nella ricerca ad alto contenuto di rischio fino al riconoscimento ed agli incentivi ai giovani ricercatori europei che si sono particolarmente distinti. Tra le nuove iniziative l'istituzione di due nuove Agenzie esecutive ed una nuova strategia per sfruttare il potenziale degli investimenti pubblici in Europa al servizio dell'innovazione nel settore della ricerca e dello sviluppo.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente