English version

altre informazioni

Data: 18/12/2007

Parlamento europeo approva bilancio 2008
L'accordo raggiunto sul finanziamento di Galileo e dell'IET ha permesso al Parlamento europeo di approvare il bilancio 2008 che fissa il livello totale dei pagamenti a 120,3 miliardi di euro. Aumentano gli stanziamenti per Frontex, Kosovo e Palestina, ed è creata una linea di bilancio per il Fondo mondiale per la lotta contro l'HIV/AIDS. Il Bilancio 2008 sarà firmato ufficialmente durante la sessione plenaria straordinaria del 18 dicembre dedicata ai risultati del Consiglio europeo.

Energia, trasporti, ricerca, pari opportunità: il parere del CdR
La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato i Pareri espressi dalla 71a sessione plenaria del 10 e dell'11 ottobre 2007 del Comitato delle regioni e dei poteri locali. Tra i temi affrontati: il nuovo pacchetto Energia; reti transeuropee: verso un approccio integrato; estensione dei principali assi di trasporto transeuropei; Il futuro degli aeroporti europei; cambiamenti climatici; nuove prospettive per lo spazio europeo della ricerca; fattori di successo delle strategie locali e regionali per l'anticipazione e l'accompagnamento dei processi di ristrutturazione; applicazione dell'approccio globale in materia di migrazione alle frontiere marittime meridionali dell'Unione europea e alle aree orientali e sudorientali vicine all'Unione europea; situazione delle donne migranti nell'Unione europea; le pari opportunità e lo sport.

Segui in diretta la sessione plenaria del PE ed il vertice EUROLAT
È in corso oggi 18 dicembre l'ultima plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles durante la quale gli eurodeputati dibatteranno i risultati del summit europeo dello scorso weekend a Lisbona. A seguire, si terrà la prima seduta plenaria dell'Assemblea parlamentare EUROLAT (euro-latinoamericana). Eurodeputati e membri dei parlamenti nazionali dei paesi delle Ande, dell'America Centrale e dell'America Latina si incontreranno infatti dal 18 al 20 dicembre a Bruxelles per discutere delle relazioni politiche, commerciali ed economiche tra le due sponde dell'atlantico e parlare di sviluppo e cambiamento climatico. CLICCA QUI E SEGUI IN DIRETTA I DIBATTITI.

Energia: approvato piano priorità euro-med 2008-2013
Promuovere l'integrazione energetica nell'area Euro-Med, migliorare la sicurezza degli approvvigionamenti e diversificare le fonti e le vie di rifornimento. Per realizzare questi scopi, ministri dell'energia e rappresentanti di oltre 30 Paesi europei e dell'area mediterranea, ma anche del Maghreb e del Mashreq, hanno approvato il Piano d'azione prioritaria per il periodo 2008-2013 in cui sono definite le priorità da perseguire nella futura cooperazione regionale e sub-regionale. L'adesione al piano è venuta nel corso dei lavori della quinta Conferenza Euro-Med dei ministri dell'Energia svoltasi a Limassol, alla quale per l'Italia ha preso parte il ministro per lo Sviluppo economico Bersani.

440 milioni di aiuti comunitari ai territori palestinesi
Si è svolta ieri a Parigi, su iniziativa dell'amministrazione francese, la conferenza dei Paesi donatori per i territori palestinesi. La Commissione europea da parte sua ha annunciato l'assegnazione di 440 milioni di euro di aiuti per il 2008 che dovrebbero contribuire alla messa in opera del piano palestinese di riforma e sviluppo presentato dal primo ministro Salam Fayyad durante la conferenza.

A Roma Seminari di studi europei preparatori alle carriere internazionali e comunitarie
Pubblichiamo il calendario dei seminari di studi europei preparatori alle carriere internazionali e comunitarie "L'Unione europea per la promozione della pace e della solidarietà" organizzati dall'AESI per l'anno accademico 2007/2008. La presentazione si terrà oggi 18 dicembre presso la Sala delle Bandiere dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, in Via IV Novembre 149 a Roma alle ore 16.00.

Programma «Gioventù in azione» 2007-2013: pubblicata la guida
Il 15 novembre 2006, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato la decisione che istituisce il programma «Gioventù in azione» per il periodo 2007-2013. La guida al programma «Gioventù in azione» contiene orientamenti per attuare il programma nonché istruzioni per le domande delle sovvenzioni comunitarie, destinate a possibili beneficiari.

Riforma settore vitivinicolo, Commissione: "occorre coraggio"
Alla vigilia della tornata finale dei negoziati sulla riforma del vino, che si svolgerà questa settimana in sede di Consiglio Agricoltura, la Commissaria europea all'agricoltura e allo sviluppo rurale, Mariann Fischer Boel, ha invitato i ministri ad adottare decisioni coraggiose: negli ultimi anni la produzione e le importazioni di vino dell'Unione europea non hanno fatto che aumentare, mentre i consumi interni sono in calo costante.

Nella sezione COMMENTI pubblichiamo un intervento di Gianni Pittella sulla recente approvazione del Bilancio dell'Unione europ

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente