English version

Film4Climate 2016 - Scadenza: 15 Settembre 2016

Data: 10/08/2016

La Film4Climate Global Video Competition invita giovani registi provenienti da tutto il mondo a dimostrare il loro talento e creare o un Video di Pubblicità Progresso (Public Service Advertisement - PSA) di meno di un minuto o un cortometraggio, tra 1 e 5 minuti, che riguardi il cambiamento climatico.

Temi e caratteristiche dei video
Il video deve riportare una narrazione personale e positiva che riguardi il cambiamento climatico, rispondendo ai seguenti quesiti:
• Cosa vuol dire per te cambiamento climatico?
• Cosa farai per risolvere i problemi connessi al cambiamento climatico?
• Qual è il tuo messaggio in termini di ambiente per il mondo?

I video possono affrontare temi quali la crescita delle preoccupazioni ambientali, il supporto a approcci che prevedono un radicale cambiamento delle politiche ambientali, il costo delle azioni a favore del clima o il bisogno di imporre una tassa sul carbone. I video possono anche trattare tematiche come gli investimenti in energia rinnovabile, l’efficienza energetica, la creazione di città con un basso tasso di ossido di carbonio e l’uso intelligente delle risorse. Inoltre i video devono proporre soluzioni che possano contribuire a risolvere il cambiamento climatico.

Chi può partecipare
La competizione è aperta a individui e squadre, composte da un massimo di 5 membri. I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 14 e i 35 anni, da considerarsi compiuti entro il 15 settembre 2016.

Premi
La giuria, presieduta da Bernardo Bertolucci e composta da stimati professionisti nel campo cinematografico, della comunicazione e ambientale, selezionerà:
• 3 video vincenti per la categoria PSA, inviati da partecipanti tra i 18 e i 35 anni;
• 3 video vincenti per la categoria cortometraggi, inviati da partecipanti tra i 18 e i 35 anni;
• 1 video vincente per la categoria PSA, inviato da partecipanti tra i 14 e i 17 anni;
• 1 video vincente per la categoria cortometraggi, inviato da partecipanti tra i 14 e i 17 anni.

I vincitori nella fascia di età tra i 14 e i 17 anni riceveranno materiali e software per ciascuna categoria (PSA o cortometraggio).

I primi, secondi e terzi classificati nella fascia di età tra i 18 e i 35 anni riceveranno premi in denaro per le due categorie (PSA e cortometraggi):
• PSA:
Primo Classificato: 8.000 dollari
Secondo Classificato: 5.000 dollari
Terzo Classificato: 2.000 dollari
• Film breve:
Primo Classificato: 8.000 dollari
Secondo Classificato: 5.000 dollari
Terzo Classificato: 2.000 dollari.

La cerimonia di premiazione della Film4Climate Global Video Competition avrà luogo alla UNFCCC COP22 in Marocco, con il supporto del Governo marocchino. I video vincitori avranno un riconoscimento speciale a tutti gli eventi di Connect4Climate e saranno promossi e mostrati su tutti i social media di Connect4Climate e dei suoi partner.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Per partecipare occorre inviare il video caricandolo sulla piattaforma della Film4Climate Competition, entro le ore 23.59 (EST -6 / New York Time) del 15 settembre 2016.

Ulteriori informazioni, piattaforma di upload e Regolamento sul sito Film4climate.net.


Pagina precedente