English version

Notizie ed opportunità da Associazione InformaGiovani del 7 settembre

Data: 07/09/2016

Newsletter dell'Associazione InformaGiovani

Notizie ed opportunità da Associazione InformaGiovani

In questo numero:


• Economia, finanze, matematica, statistica e politiche economiche. Le borse di perfezionamento della Banca d'Italia

La Banca d’Italia mette a bando diverse borse di studio per il perfezionamento in Italia e/o all'estero. In particolare sono previste:
Tre borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, per il perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica;
Due borse di studio intitolate a Giorgio Mortara, per il perfezionamento degli studi all'estero sulle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all'analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione;
Due borse di studio alla memoria di Donato Menichella, per il perfezionamento degli studi in Italia o all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica e ordinamento giuridico, nonché sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.
Le borse valgono per l’anno accademico 2017/2018 per un corso di almeno nove mesi; possono partecipare cittadini europei con laurea magistrale, specialistica o quadriennale conseguita dopo il 31 luglio 2014 con votazione di almeno 110/110, oltre a un’ottima conoscenza della lingua straniera relativa al corso di perfezionamento scelto. La domanda va presentata entro le 18 del 13 ottobre, utilizzando il sito internet della Banca d’Italia. E’ necessario allegare la tesi, lettere di referenze, curriculum e attestati. Leggi tutto.


• Automazione dei sistemi. I premi di laurea del Comitato Leonardo
Un premio di laurea da 3 mila euro viene messo in palio dal Comitato Leonardo-Italian quality Committee, in collaborazione con Finmeccanica, allo scopo di valorizzare le soluzioni e le tecnologie innovative nel campo dell’autonomia dei sistemi. Entro il prossimo 4 novembre andranno presentate tesi di laurea specialistica in Ingegneria (specie Meccanica, Elettronica e Informatica), Fisica, Matematica e Informatica che saranno valutate dal comitato e premiate al Quirinale, nel corso di una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le finalità del concorso sono la premiazione di ricerche e tesi di laurea che risultino innovative nel campo della autonomia dei sistemi. Leggi tutto.


• "Selfiemployement". Finanziamenti agevolati e a fondo perduto per giovani aspiranti imprenditori
A partire dal 12 settembre 2016 sarà più facile accedere al Fondo SELFIEmployment. Si tratta del nuovo fondo rotativo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e gestito da Invitalia. Con una dotazione iniziale di 114,6 milioni di euro, prevede finanziamenti a tasso zero per i giovani che vogliono mettersi in proprio o avviare un’attività imprenditoriale.
SELFIEmployment è rivolto ai giovani che:
• Hanno tra i 18 e i 29 anni;
• Sono Neet (Not in education, employment or training), cioè non hanno un lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale.
Le domande di agevolazione potranno essere presentate a Invitalia anche da giovani NEET che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani, indipendentemente dalla partecipazione al percorso di accompagnamento finalizzato all’autoimprenditorialità. Leggi tutto.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente