English version

Invito per “Youth eParticipation Projects” - Scadenza: entro il 31 Dicembre 2016

Data: 16/09/2016

Nel quadro del progetto di ricerca e innovazione EUth, l’organizzazione ERYICA (European Youth and Counselling Agency) ha lanciato un Invito per progetti giovanili di eParticipation. L’idea è di sostenere 10 proposte di progetti con 10.000 euro ciascuno per implementare progetti giovanili di eParticipation, utilizzando il toolbox digitale “OPIN”.

I progetti dovranno costruire un ponte tra i giovani e i decisori politici con l’aiuto di “OPIN”. Vi sono numerose possibilità e opzioni per lanciare progetti con componenti sia online che offline. Ad esempio: un Comune decide di acquistare terra per creare uno spazio ricreativo per i giovani; anziché decidere “a porte chiuse”, il Comune avvia un processo di partecipazione che coinvolge i giovani nella raccolta di idee e nei processi decisionali. Gli strumenti “OPIN”, “idea collection” e “mobile polling” sono stati ideati per facilitare questo iter. Un altro esempio potrebbe essere un’organizzazione giovanile con un vasto numero di membri, che intende elaborare un documento strategico o un piano di lavoro; “OPIN”s o “collaborative text work” permetterebbe ai membri di aree diverse di lavorare insieme alla stessa piattaforma e votare su ciascun paragrafo.

I candidati ammissibili devono essere organizzazioni giovanili, ONG rivolte ai giovani o amministrazioni pubbliche di qualunque dimensione, registrate e operative in uno dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa, Bielorussia o Kosovo. L’organizzazione deve essere senza scopo di lucro.

I progetti ammissibili devono:
• Coinvolgere i giovani nei processi decisionali;
• Rivolgersi a giovani tra i 15 e i 30 anni;
• Unire partecipazione online e offline;
• Utilizzare una o più funzionalità della piattaforma OPIN;
• Essere tecnicamente realizzabile con il software OPIN.

Non è permesso il doppio finanziamento. I progetti proposti che ricevono o intendono ricevere finanziamenti da altre fonti UE non sono ammissibili in questo Invito. Ciascun candidato può presentare solamente un progetto.

Ai candidati si consiglia di richiedere un controllo di fattibilità entro il 31 Ottobre 2016, per verificare che il progetto risponda ai requisiti tecnici, ovvero che il progetto sia tecnicamente compatibile con il toolbox OPIN.

Le candidature, in inglese, devono essere presentate elettronicamente entro il 31 Dicembre 2016, 12:00 CET.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente