English version

altre informazioni 2

Data: 04/10/2016

• ESA offre possibilità di stage post laurea
L'ESA, Agenzia Spaziale Europea, offre agli studenti di corsi universitari post laurea una vasta gamma di opzioni di possibilità di stage. I candidati devono essere, preferibilmente, nel loro ultimo o penultimo anno di un percorso di Master. Molti studenti sfruttano infatti l'opportunità di uno stage presso l'ESA per preparare la loro tesi o dissertazione finale. In generale, le opportunità tecniche sono disponibili presso ESTEC, ESOC, ESAC, ECSAT, ESRIN, EAC e Redu. È necessario includere il CV ed una lettera di accompagnamento, che spiega il motivo per cui si desidera lavorare con l'ESA, corredata da un certificato di iscrizione all'Università che si sta frequentando. La scadenza comune per l'invio di tutte le candidature alle posizioni attualmente aperte e disponibili per stage è il prossimo 31 ottobre ed è riferita ad opportunità da sviluppare durante l'anno solare 2017. Leggi tutto.


• Europa. Premio di laurea "Jo Cox"
L’Associazione iMille ha istituito un premio di laurea (1500 euro) per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima del referendum britannico sulla Brexit. Obiettivo del Premio è ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea. I temi della tesi di laurea possono essere di natura economica, politica o sociale, con una chiara enfasi su questioni europee. Saranno valutate di particolare interesse tesi su fenomeni e problemi che ostacolano il processo di integrazione europea e su politiche volte a rimuovere tali ostacoli. Le candidature possono essere inviate da laureandi con discussione della tesi programmata entro sei mesi, o da laureati da non più di un anno dalla discussione della tesi. Il premio è aperto a cittadini italiani, del resto dell’Unione Europea e del Regno Unito. La tesi di laurea può essere in italiano o in inglese. I candidati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato in formato elettronico (pdf) entro il 30 novembre 2016. Leggi tutto.


• Ferrovie dello Stato ricerca specialisti opere d'arte in nove città italiane
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Specialisti Opere d’Arte da inserire all’interno di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. L’inserimento dei candidati selezionati avverrà con contratto a tempo indeterminato. Sedi di lavoro: Roma, Ancona, Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino.
Requisiti richiesti:
• Laurea magistrale in Ingegneria civile – indirizzo Strutture con un voto minimo pari a 100/110;
• Pregressa esperienza di almeno 2 anni maturata in Studi /Società di progettazione strutturale;
• Conoscenza della normativa tecnica in materia di costruzioni (DM 14/01/2008 e Circolare esplicativa);
• Conoscenza della tecnologia dei materiali (muratura, calcestruzzo e acciaio), di costruzioni in zona sismica, ponti e di geotecnica;
• Ottima conoscenza del sistema operativo Microsoft Windows, pacchetto Office e del software di calcolo agli elementi finiti (SAP, LUSAS, MIDAS) e conoscenza avanzata di Autocad;
• Conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio superiore (B2 del Quadro di riferimento europeo).
La scadenza per l'invio delle candidature è entro il prossimo 23 ottobre 2016. Leggi tutto.


Pagina precedente