English version

Notizie ed opportunità da Associazione InformaGiovani dell' 11 ottobre

Data: 11/10/2016

Newsletter dell'Associazione InformaGiovani

Notizie ed opportunità da Associazione InformaGiovani

In questo numero:


• Supporto linguistico per rifugiati e migranti. Corsi online gratuiti con Erasmus+

Per i prossimi 3 anni, la Commissione europea ha messo a disposizione gratuitamente il Supporto Linguistico Online (OLS) del Programma Erasmus+ per circa 100.000 rifugiati. L'obiettivo di questa iniziativa è affiancare gli sforzi compiuti dagli Stati membri dell'UE per integrare i rifugiati nei sistemi di istruzione e formazione in Europa, e garantire lo sviluppo delle loro competenze. Ad oggi, 17 Paesi europei hanno confermato la propria partecipazione attraverso le rispettive Agenzie Nazionali, tra le quali l’Agenzia Nazionale per i Giovani in Italia, e più di 50.000 licenze linguistiche per l'accesso al sistema online sono già state distribuite. Beneficiari dell’iniziativa sono rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione sussidiaria e umanitaria, senza limiti di età. Leggi tutto.


• Concorso Pubblico per Ostetrico/a a tempo indeterminato presso ASP di Crotone
Pubblicato un Bando di Concorso Pubblico
, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Ostetrica – Categoria “D” presso l'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone. Oltre ai consueti requisiti di onorabilità necessari alla partecipazione ai concorsi pubblici i requisiti specifici sono:
• Diploma di Laurea in Ostetricia o Diploma Universitario di Ostetrica
ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.
• Iscrizione all’albo professionale.
Scadenza per l'invio delle domande di partecipazione il 3 novembre 2016.
Leggi tutto.


• Forum mondiale per la democrazia "Democracy and equality - does education matter?" Strasburgo, 7 - 9 Novembre
Il Forum mondiale per la democrazia 2016 si concentrerà sul rapporto tra educazione e democrazia. L'istruzione è fondamentale per le società democratiche. Scuole, università, organizzazioni della società civile, e di altre istituzioni che si occupano di apprendimento, dovrebbero incoraggiare l'acquisizione e la pratica di valori e competenze, che sono essenziali per la democrazia. Il Forum mondiale per la democrazia 2016 si focalizzerà su come l'educazione possa contribuire a colmare il divario sociale e diventare un vero e proprio patrimonio per le nostre diverse democrazie. Si ricorda che tutte le richieste di visto e le spese di viaggio ed alloggio sono interamente a carico dei partecipanti, che dovranno provvedervi a proprie spese. Scadenza per l'iscrizione: 21 ottobre 2016. Leggi tutto.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente