English version

altre informazioni 4

Data: 04/10/2016

• Turismo. Guida ai Fondi comunitari, con un inserto su turismo costiero e marittimo
Il turismo è la terza industria europea e rappresenta per molti paesi, soprattutto l'Italia una grande occasione di sviluppo sostenibile. Attraverso diversi programmi comunitari, in modo diretto o indiretto, è possibile supportare le attività turistiche e il loro sviluppo. Anche per questo, la Commissione Europea ha realizzato una Guida specifica ai finanziamenti comunitari per questo settore, che è stata ora aggiornata ed ulteriormente arricchita rispetto al passato. Delle tabelle aiutano a comprendere meglio, per ciascuna tipologia di potenziale beneficiario, quali attività possono essere sostenute e quali programmi possono concretamente farlo. Nel 2016 è stato introdotto un ulteriore utile strumento dedicato al turismo costiero e marittimo (per il momento soltanto in Inglese). Leggi tutto.


• Supporto linguistico per rifugiati e migranti. Corsi online gratuiti con Erasmus+
Per i prossimi 3 anni, la Commissione europea ha messo a disposizione gratuitamente il Supporto Linguistico Online (OLS) del Programma Erasmus+ per circa 100.000 rifugiati. L'obiettivo di questa iniziativa è affiancare gli sforzi compiuti dagli Stati membri dell'UE per integrare i rifugiati nei sistemi di istruzione e formazione in Europa, e garantire lo sviluppo delle loro competenze. Ad oggi, 17 Paesi europei hanno confermato la propria partecipazione attraverso le rispettive Agenzie Nazionali, tra le quali l’Agenzia Nazionale per i Giovani in Italia, e più di 50.000 licenze linguistiche per l'accesso al sistema online sono già state distribuite. Beneficiari dell’iniziativa sono rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione sussidiaria e umanitaria, senza limiti di età. Leggi tutto.


• Fondi comunitari a gestione diretta. La guida Formez per la progettazione
I fondi dell'Unione Europea sono divisi in due grandi gruppi.
1. I fondi a gestione indiretta sono gestiti tramite interventi progettati ed amministrati a livello decentrato dagli Stati membri o dalle loro Regioni. Sono quei programmi il cui nome è spesso associato a PON (Piano Operativo Nazionale) o POR (Piano Operativo Regionale).
2. I fondi a gestione diretta da parte della Commissione Europea sono quelli per i quali l'Europa, tramite sue Agenzie esecutive o Agenzie nazionali, "dialoga" direttamente con coloro che realizzano i progetti.
Con la programmazione indicata dalla strategia Europa 2020 il ruolo dei finanziamenti diretti è aumentato considerevolmente, offrendo, ad esempio, nuove possibilità di crescita per le piccole e medie imprese (programma COSME), per l’innovazione e la ricerca (Horizon 2020), la collaborazione fra mondo dell'educazione, della formazione e della gioventù (Erasmus+). Per agevolare i potenziali beneficiari dei fondi comunitari a gestione diretta, Formez ed EuropeDirect hanno pubblicato una guida, rivolta anche ai “principianti”, alla presentazione di proposte progettuali sugli interventi diretti UE. Leggi tutto.



Vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle notizie dell'Associazione InformaGiovani?
Iscriviti alla newsletter al seguente link.


Pagina precedente