English version

Premio Valeria Solesin 2016 - Scadenza: entro il 31 luglio 2017

Data: 08/11/2016

Il Forum della Meritocrazia e Allianz Global Assistance, insieme ad altre organizzazioni sostenitrici e con il sostegno della Famiglia Solesin, annunciano il Premio Valeria Solesin.

Il premio è dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi, tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan. Il concorso quindi è inspirato sia agli studi di Valeria che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro, sia ad altre ricerche contemporanee che evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende: dall’aumento dei profitti, al ringiovanimento demografico dei board, e alle opportunità indotte di lavoro con conseguente incremento dei consumi.

Argomento delle tesi
Il premio è rivolto alle tesi di ricerca che affrontano l’analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiva statistico-demografica, socio-economica, socio-politica o giuridica. Verranno premiate le migliori tesi di ricerca magistrale che investighino il tema: Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese. Non verranno accettate le tesi discusse prima del 1 gennaio 2015.

Chi può partecipare
Il bando è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale. Il titolo dovrà essere conseguito entro il 31 luglio 2017 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia e Statistica.

Premi e stage
Il valore complessivo dei premi è pari a 41.400 euro, suddiviso in premi in denaro e offerte di stage. Gli importi dei riconoscimenti assegnati, messi a disposizione da diversi finanziatori, sono i seguenti:
• Allianz Global Assistance: 10.000 euro;
• Gruppo Cimbali: 8.000 euro;
• MM: 5.000 euro;
• Sanofi: 4.000 euro;
• illy: 4.000 euro;
• EY: 2.000 euro;
• Altri Sponsor ed Associazioni: Attivazione di stage retribuiti presso Zurich, Valore D, Lablaw, Clifford Chance.

Solo nel caso in cui il vincitore avesse già una posizione lavorativa attiva potrà richiedere l’erogazione del premio totalmente in denaro per il primo, il secondo e il terzo premio. Il premio erogato quindi dovrà essere considerato al lordo della tassazione.
Nel corso di un’apposita cerimonia di premiazione, i vincitori illustreranno pubblicamente i propri elaborati

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione al premio e la documentazione richiesta nel Bando dovranno essere inviate all'indirizzo mail [email protected], entro il 31 luglio 2017.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito Forumdellameritocrazia.it.


Pagina precedente