English version

Notizie ed opportunità da Associazione InformaGiovani del 14 dicembre

Data: 14/12/2016

Newsletter dell'Associazione InformaGiovani

Notizie ed opportunità da Associazione InformaGiovani

In questo numero:


• Donne e ricerca: stereotipi e pregiudizi. Concorso per studenti e studentesse delle superiori

“Donne e ricerca in Fisica: stereotipi e pregiudizi”: questo il titolo del concorso promosso dall’Istituto nazionale di fisica nucleare e dal Consiglio nazionale delle ricerche, il cui risultato presentato a maggio 2017 in occasione del Gender in Physics Day di Roma nell’ambito del progetto europeo Genera - Gender Equality Network in the European Research Area. Scopo di Genera è aumentare la presenza delle donne nella ricerca scientifica e in particolare nel settore della Fisica e delle sue branche (geofisica, astronomia e astrofisica, fisica dello spazio, fisica della materia, fisica delle particelle, fisica chimica, biofisica, fisica matematica, fisica medica). Leggi tutto.


• Come iniziare l'anno? Un campo di volontariato in Indonesia...
Dal 11 al 24 Gennaio nel villaggio di Mangunharjo, per piantare mangrovie e altri alberi lungo le coste e realizzare attività di educazione ambientale sullo smaltimento dei rifiuti ad adulti e bambini, e nelle scuole, campagne di sensibilizzazione ambientale in città. Leggi tutto.


• ..oppure in Azerbaijan
Attraverso giochi, gruppi di conversazione ed attività educative i volontari aiuteranno gli insegnanti ad insegnare inglese a bambini (4-7 anni) durante la settimana dell'educazione proposta dall'associazione Ganja International Kids Club. Per la specificità delle attività è richiesta una conoscenza medio-alta della lingua inglese. Leggi tutto.


• CLab. 5 milioni di Euro per progetti di studenti e dottorandi contaminazione culturale
I Contamination Lab (CLab) sono luoghi di contaminazione tra studenti universitari e dottorandi di discipline diverse. I CLab sono luoghi di impulso della cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, finalizzati alla promozione della interdisciplinarietà, di nuovi modelli di apprendimento e allo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale, in stretto raccordo con il territorio. Per il loro sviluppo, il MIUR ha emanato un bando che destina 5 milioni di euro al finanziamento di progetti della durata massima di 36 mesi (con un importo massimo per ciascun progetto pari a 300 mila euro senza richiesta di cofinanziamento). Leggi tutto.


• Tirocini alla Corte di Cassazione. Scadenza immediata
Scade il 15 dicembre la possibilità di candidarsi per svolgere un tirocinio presso la a Corte di Cassazione. La Corte ha infatti ha emanato un bando per 60 tirocini formativi presso le sezioni civili e penali che durino un anno e mezzo, dal 10 gennaio 2017 al 10 luglio 2018. Possono partecipare i laureati in giurisprudenza al di sotto dei 30 anni e che rispondano a tutti i seguenti requisiti: abbiano frequentano un corso almeno quadriennale con una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, privato, processuale civile, commerciale, penale, processuale penale, del lavoro e amministrativo con un voto di laurea di almeno 105/110. Leggi tutto.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente