English version

Riprenditi la città, Riprendi la luce 2017 - Scadenza: entro il 21 aprile 2017

Data: 28/12/2016

AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione), istituita allo scopo di promuovere lo studio, divulgare la conoscenza e favorire la ricerca scientifica in ambito illuminotecnico, lancia la IV edizione del concorso video Riprenditi la città, Riprendi la luce.

Protagonisti sono i giovani, la luce e la città. Il video lo strumento per raccontarli: un breve filmato di 60 secondi che potrà essere girato con qualsiasi dispositivo mobile quale tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica ecc.

Chi può partecipare
Il concorso è internazionale e aperto a tutti i giovani, italiani e stranieri che abbiano compiuto i 14 anni e non abbiano superato i 35 e la partecipazione può essere singola o in gruppo formato al massimo da tre componenti.

Categorie
Sono previste 3 categorie di partecipazione:
• Giovani under 18;
• Giovani under 30;
• Giovani lighting designer under 35.

Tema
Il tema del concorso è Luce e luoghi, dove per luoghi si intendono gli ambienti sia interni che esterni. I video dovranno raccontare la percezione della luce nei luoghi delle città e il suo ruolo di valorizzazione degli spazi urbani e di aggregazione sociale. Le città diventano il palcoscenico delle riprese video, dei racconti, i fondali illuminati, le scenografie colorate attraverso cui i giovani potranno narrare le loro storie, le loro piazze, i loro punti di ritrovo, di svago, d’incontro, di lavoro.

Premi
Ai premiati verrà consegnato un attestato di riconoscimento e verrà riservato spazio e visibilità nell’ambite della comunicazione e del sito dedicati al concorso. I video premiati saranno proiettatati durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà il 21 maggio a Firenze a Palazzo Vecchio.

I vincitori del concorso riceveranno riconoscimenti in denaro, così suddivisi:
La Luce e gli under 18
1° classificato: 500 euro in buoni libro e un iPad;
2° classificato: 300 euro in buoni libro e un iPod.
La luce e i giovani under 30
1° classificato: 2.000 euro;
2° classificato: 1.200 euro.
La Luce e i giovani Lighting designer
1° classificato: 2.000 euro.

Il video vincitore sarà inoltre proiettato all’interno della manifestazione internazionale Showlight, partner del concorso, in programma a Firenze al Palazzo dei Congressi, dal 20 al 23 maggio 2017, con la partecipazione oltre 500 lighting designer ed esperti del settore dello show lighting provenienti da tutto il mondo.

Premi speciali
• Luce e teatro: 1.000 euro;
• Educare alla cultura: 1.000 euro;
• Premio speciale della giuria: 1.000 euro;
• Energy Saving: 1.000 euro.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Gli interessati possono registrarsi al sito del concorso compilando l’apposito form online e contestualmente caricare il video sul sito del concorso, entro il 21 aprile 2017. Per i partecipanti di età inferiore ai 18 anni, i genitori devono compilare lo schema appositamente predisposto.

Ulteriori informazioni, Regolamento e form online sul sito Riprenditilacitta.it.


Pagina precedente