English version

Concorso di Composizione per Organo "Italia. Musica, Domani" - Scadenza: 30 Aprile 2017

Data: 02/02/2017

L’A.Gi.Mus. Associazione Giovanile Musicale sezione Lombardia, Milano - in ottemperanza alle linee guida del progetto “Le piccole comunità del Lago di Como protagoniste con il loro patrimonio musicale e artistico”, sostenuto dalla Fondazione Cariplo, al fine di sensibilizzare i giovani compositori a raggiungere attraverso le loro opere un nuovo pubblico, indice il Concorso di composizione musicale “Italia, Musica, Domani”.

La partecipazione al concorso è aperta a compositori italiani o residenti in Italia, al di sotto dei 30 anni di età (nati nel 1987 e oltre).

Le composizioni, devono essere rivolte tecnicamente a giovani esecutori e concettualmente a giovani ascoltatori; devono essere inedite, mai eseguite in pubblico, mai registrate e mai premiate in altri concorsi.

Le composizioni dovranno essere realizzate per l’organo Serassi 1776/Carnisi XIX sec. (restauro Casa Organaria cav. Emilio Piccinelli, anno 2013), della chiesa di San Lorenzo in Loveno di Menaggio (Co).

Ogni compositore può presentare una o più composizioni a suo piacimento, versando per ognuna la relativa tassa di iscrizione.

Qualora il compositore fosse legato in esclusiva ad un editore, provvederà a fornire una liberatoria da allegare alla scheda di iscrizione.

Ogni composizione, che potrà essere divisa anche in più sezioni diversificate, non potrà superare i 15 minuti.

Le partiture (manoscritte o stampate con programmi informatici, di dimensioni non superiori al formato A3) dovranno essere chiaramente leggibili, anonime e prive di qualsiasi segno che possa rivelare l’identità del compositore; saranno contrassegnate da un motto o sigla: la segreteria escluderà eventuali opere non conformi a tale vincolo.

Il motto sarà riportato anche all’esterno di una busta sigillata contenente: fotocopia della carta d’identità o di un documento valido; codice fiscale; indirizzo; recapito telefonico e di posta elettronica; curriculum artistico; una dichiarazione che l’opera è inedita, non è mai stata premiata, eseguita e/o registrata.

L’eventuale non rispondenza al vero di detta dichiarazione avrà per effetto la non assegnazione del premio.

Di ogni composizione dovranno essere inviate 6 copie.

Le partiture dovranno essere inviate a:
A.Gi.Mus. - sezione Lombardia, Milano

Segreteria Concorso di Composizione
Via Statale, 75 - 23829 Varenna (Lc)
tramite raccomandata entro il 30 aprile 2017 (farà fede il timbro postale di spedizione).


Per ulteriori informazioni potete consultare il Regolamento che trovate di seguito in allegato.



Pagina precedente