English version

Notizie ed opportunità da Associazione InformaGiovani del 6 Febbraio

Data: 06/02/2017

Newsletter dell'Associazione InformaGiovani

Notizie ed opportunità da Associazione InformaGiovani

In questo numero:


Erasmus+. Prestiti agevolati per studiare all'estero

I prestiti Erasmus+ per corsi di laurea magistrale sono garantiti dall'UE con condizioni di rimborso favorevoli e possono aiutare a finanziare un corso magistrale in un paese partecipante al programma.
I prestiti intendono proteggere gli studenti con una serie di tutele sociali, tra cui:?
• Tassi d'interesse favorevoli, inferiori a quelli di mercato;
• Un rimborso dilazionato fino a due anni per consentire ai laureati di trovare prima un lavoro;
• Non sono richieste garanzie collaterali da studenti o genitori per assicurare la parità di accesso.
Attualmente questi prestiti sono disponibili soltanto per gli studenti italiani che vogliano partecipare a corsi in Spagna, Francia e Regno Unito per un corso di laurea magistrale. Leggi tutto.


• Leibniz-DAAD Research Fellowship in Germania
Dalla cooperazione fra la Leibniz Association (che raccoglie circa 90 poli di ricerca scientifica in varie discipline) e il DAAD, nasce il programma rivolto a giovani ricercatori interessati a trascorrere un anno in Germania per svolgere attività di ricerca con un supporto finanziario. I borsisti ricevono un compenso di 2.000 euro mensili, oltre la copertura assicurativa e, se necessario, un corso intensivo di lingua tedesca della durata di due mesi.
Leggi tutto.


• Borsa di studio per ricerca in ambito criminologico/legale negli USA
Il prossimo 16 febbraio scade il termine per partecipare al concorso Fulbright – Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone" – NIAF per un soggiorno di ricerca negli Stati Uniti nell'ambito della Criminologia durante l'a.a. 2017-18. Il Fulbright – Fondazione Falcone - NIAF Program offre una scholarship del valore di 12,000 USD per un soggiorno di ricerca di minimo sei - massimo nove messi presso un centro di ricerca o un campus USA. Leggi tutto.


• Residenze per artisti all'Accademia di Francia a Roma
L'Accademia di Francia a Roma ha indetto un nuovo concorso per la selezione di borsisti che saranno residenti a Villa Medici a partire da settembre 2017 per un periodo di 12 mesi. Il concorso è rivolto ad artisti e ricercatori di tutte le nazionalità, di qualsiasi disciplina creativa, di storia dell’arte e dei mestieri d’arte. Leggi tutto.


• Volontariato: costruire case per i gufi a Taiwan
Sei un amante della natura pronto/pronta ad aiutare la comunità di Taichung a preservare il patrimonio naturale ed ampliare la loro conoscenza sulla conservazione della flora e della fauna? Allora questo campo fa per te! I volontari saranno coinvolti in due escursioni per conoscere la comunità e osservare come aiutano i gufi a trovare una casa.Leggi tutto.


• I giovani e le scienze. Concorso per under 21
Scade il 10 febbraio il termie per iscrivresi alla manifestazione che promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni. Leggi tutto.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente