English version

Forum Mondiale per la Democrazia: Invito per la presentazione di contributi ai laboratori - Scadenza: entro il 30 Aprile 2017

Data: 29/03/2017

Il Forum Mondiale per la Democrazia a Strasburgo è un evento annuale che riunisce leader, opinionisti, attivisti della società civile, rappresentanti del mondo accademico, imprese, innovatori sociali e media per discutere sulle sfide chiave per le democrazie di tutto il mondo e incoraggiare l’innovazione sociale.

L’edizione 2017, che si svolgerà dall’8 al 10 Novembre 2017, sarà incentrata sui media, i partiti e il populismo. Passerà in rassegna le iniziative e gli approcci innovativi che possono migliorare le prassi democratiche e aiutare i partiti e i media, ma anche altri attori politici, a ristabilire un rapporto diretto con i cittadini, fare scelte consapevoli e funzionare al meglio nella democrazia del 21° secolo.

I laboratori sono al centro del Forum Mondiale per la Democrazia. L’idea è di affrontare temi specifici attraverso l’analisi critica di iniziative già sperimentate. Queste buone prassi dovranno essere descritte in brevi presentazioni di dieci minuti e valutate da commissioni multidisciplinari e dai partecipanti ai laboratori. I risultati principali verranno discussi in una sessione conclusiva in cui verranno elaborate le conclusioni finali per il Forum. I partecipanti al Forum voteranno e sceglieranno il vincitore del premio per la Democracy Innovation tra le iniziative presentate.

Quest’anno, le organizzazioni/istituzioni (e in particolare organi di stampa e partiti politici) di tutto il mondo sono invitati a manifestare il loro interesse nel presentare iniziative mirate a ricreare la fiducia nei media e nei partiti politici promuovendo un cambiamento nella loro etica, l’organizzazione, gli strumenti di finanziamento, per avvicinare maggiormente i cittadini.

Le candidature devono essere presentate rispondendo ad un questionario e inviandolo a [email protected] entro il 30 Aprile 2017.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente