English version

Promuovere la crescita e l’occupazione (continua)

Data: 10/11/2005

4. Migliorare il potenziale di crescita delle PMI, in particolare attraverso azioni dirette a rafforzare la loro capacità di innovazione e ricerca e ad accrescere il sostegno finanziario attualmente loro concesso.
La Commissione intende adottare ulteriori misure per promuovere e facilitare la partecipazione delle piccole e medie imprese al Settimo programma quadro di ricerca e accordare un sostegno specifico alle PMI nel campo dei diritti di proprietà intellettuale, attraverso le reti comunitarie di sostegno alle imprese.

5. Rafforzare il dialogo e la consultazione con i rappresentanti delle PMI, in particolare attraverso azioni dirette alla creazione di panel delle PMI, per acquisire il parere delle piccole e medie imprese in determinati settori del processo di definizione delle politiche comunitarie, e attraverso un premio europeo delle imprese (“European Enterprise Awards”), per promuovere l'imprenditorialità e favorire lo scambio delle migliori pratiche a livello regionale.
La Commissione intende creare un meccanismo di consultazione semplice e rapido (“panel delle PMl”) tramite la rete Euro Info Centre, in modo da acquisire il parere delle piccole e medie imprese in specifici settori del processo di definizione delle politiche comunitarie.

Nel settembre 2005 uno studio Eurobarometro Flash ha sondato l’opinione di 3047 manager di piccole e medie imprese europee sul tema dell’accesso al finanziamento. Secondo lo studio, che ha esaminato la situazione finanziaria delle PMI, la loro crescita e le prospettive di sviluppo, il ricorso agli strumenti finanziari e altri temi, il 42% delle PMI ritiene meno facile di qualche anno fa l’accesso ai prestiti bancari.

Per maggiori informazioni:
http://europa.eu.int/comm/enterprise/entrepreneurship/financing/surveys.htm

Il testo integrale della comunicazione relativa alla nuova politica per le piccole e medie imprese è disponibile al seguente indirizzo:
http://europa.eu.int/comm/enterprise/entrepreneurship/index_en.htm
Da Rapid *

* Rapid è un database gestito dal servizio Stampa e Comunicazione della Commissione europea che fornisce quotidianamente informazioni sulle attività dell’Unione europea così come presentate nei comunicati ufficiali delle istituzioni. Il servizio è disponibile all’indirizzo: http://europa.eu.int/rapid/


Pagina precedente