English version

N. 731 del 10 novembre 2005

Data: 10/11/2005

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

L’Euro-Attualità: Dalla Commissione

Il Commissario Peter Mandelson in visita ufficiale a Roma
Il Commissario Peter Mandelson, responsabile per il commercio, sarà per la prima volta in visita ufficiale a Roma questo venerdì 11 novembre 2005.
Incontrerà il ministro dell’Industria Claudio Scajola e il ministro dell’Economia Giulio Tremonti, con cui discuterà, tra l’altro, sullo stato dei negoziati dell’Agenda di Doha per lo Sviluppo.
E’ previsto anche un incontro con il sindaco di Roma Walter Veltroni e una cena con il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo.
Il Commissario Mandelson è responsabile della politica commerciale dell’Unione europea e deve negoziare a nome dei 25 Stati membri. Essendo l’Ue una potenza commerciale mondiale e il più grande mercato al mondo, la sua politica commerciale contribuisce in modo significativo all’evoluzione dell’economia mondiale.
L’obiettivo del Commissario è quello di promuovere una maggiore prosperità e giustizia sociale, attraverso un’apertura commerciale basata su regole precise, rendendo i benefici degli scambi commerciali accessibili a tutti, compresi i più poveri.
Nel 2005 molto dipenderà dalla riuscita dell’Agenda di Doha per lo Sviluppo, che mira ad ampliare le opportunità per il commercio mondiale. Lavorando con i partner internazionali nell’ambito dell’OMC, il ruolo dell’Europa è fondamentale.
Attualmente il Commissario è impegnato nei negoziati del Doha Round.

Per maggiori informazioni:
Il sito del Commissario Mandelson
http://europa.eu.int/comm/commission_barroso/mandelson/index.htm
L’Agenda di Doha per lo Sviluppo
http://europa.eu.int/comm/trade/issues/newround/doha_da/index_en.htm
Da Rapid *

Sito web: http://europa.eu.int/italia

Email: [email protected]


•   Promuovere la crescita e l’occupazione: la Commissione propone una nuova politica di ampio respiro a favore delle piccole e medie
•   Promuovere la crescita e l’occupazione (continua)
•   L’Euro-Informazione
•   Segnalazioni


Pagina precedente