English version

COOPI – Capo Progetto – Kurdistan Iraq

Data: 13/06/2017

La ONG COOPI cerca un/a Capo Progetto per la sua operatività in Kurdistan Iraq. Durata contratto 10 mesi. Scadenza invio curriculum 26 giugno 2017


Capo Progetto

Location: Erbil, Kurdistan Iraq.
Donor: AICS (Cooperazione Italiana).
Contract Length: 10 mesi.
Deadline for applications: al più presto.

Chi stiamo cercando:

COOPI sta cercando una figura di Capo Progetto AICS, responsabile della buona esecuzione del progetto in termini tecnici ed economico/finanziari, anche considerando il co-finanziamento e il coordinamento con le attività WASH e Mine Risk Reduction, e di gestione delle risorse in loco (umane e materiali), nel rispetto delle procedure di COOPI e del donatore. Assicura l’ottenimento dei risultati previsti nel rispetto del budget del progetto. Il progetto si basa inoltre sulla partnership con una ONG locale; le attività di Mine Risk Reduction con un partner internazionale.
Dal 2014 l’Iraq sta affrontando una delle crisi più drammatiche al mondo come risultato del conflitto e della crisi economica, che ha contribuito a peggiorare la situazione di sicurezza, portando ad una sempre crescente numero di persone costrette a fuggire da un’area all’altra del paese. Ad oggi il paese vede 3,1 milioni di profughi interni (IDP) di cui solo Il 15% vive all’interno di campi, il 65% in aree urbane; 239.000 rifugiati siriani registrati in Iraq (di cui quasi la metà minori), il 96% di questi sono ospitati nella KR-I; Più di 1,1 milione è il numero dei returnees (dal 2014 ad oggi).
L’emergenza umanitaria su cui concentra l’attenzione al momento è la liberazione di Mosul. Al momento la parte est è stata quasi totalmente liberata mentre nella parte ovest (a ovest del fiume) restano all’incirca 750,000 persone.
Verso i villaggi liberati si stanno muovendo i “returnees” (più di 1 milione dal 2014), ma i villaggi sono distrutti e presentano grave carenza di infrastrutture che dovrebbero garantire funzionalità di sopravvivenza (sistema idrico, accessibilità a beni alimentari, educazione, opportunità professionali); questa situazione aumenta la vulnerabilità delle comunità e implica problemi di protezione.
COOPI sta avviando in Iraq / Kurdistan iracheno un progetto di Educazione in Emergenza AICS co-finanziato; il Capo Progetto seguirà anche attività WASH e Mine Risk Reduction; il tutto presso alla località di Qayyarah (sud di Mosul).

Descrizione profilo
Nel rispetto delle condizioni e regole indicate dal finanziatore e da COOPI il capo progetto svolge i seguenti compiti:

Pianificazione e gestione delle attività del progetto:
In stretta collaborazione con il coordinamento e lo staff del progetto assicura la pianificazione, il controllo e la qualità tecnica e gestionale della messa in opera del progetto (quadro logico, cronogramma, scadenze, indicatori di risultato).

Gestione delle risorse umane:
• Assicura la ricerca e selezione del personale locale da adibire al progetto in accordo con il Coordinamento settoriale (laddove presente) e il Coordinamento Paese, nel rispetto dei criteri di trasparenza e accountability previsti dalle procedure e regolamenti di COOPI e delle leggi locali.
• Gestisce il personale del progetto, compresi eventuali espatriati nel rispetto delle leggi locali e dei regolamenti di COOPI; coordina e controlla il lavoro di tutto lo staff nel rispetto delle procedure di sicurezza dell’organizzazione.
• È responsabile della formazione iniziale e continua del personale locale che gestisce e del briefing del personale espatriato per quanto riguarda le attività del progetto.
• Assicura la circolarità dell’informazione all’interno dello staff attraverso l’elaborazione di piani individuali di lavoro di ogni RH e l’organizzazione di periodiche riunioni d’équipe.
• Provvede alle periodiche valutazioni del personale locale di cui è responsabile utilizzando gli strumenti forniti dall’organizzazione e partecipa alla valutazione del personale espatriato su richiesta del suo superiore gerarchico.

Gestione amministrativa e finanziaria:
• In collaborazione con l’amministratore di progetto (quando presente), l’amministratore Paese e il coordinamento logistico, pianifica le spese da effettuarsi su base mensile e/o trimestrale. E’ responsabile dell’autorizzazione delle spese e della validazione delle fatture. Controlla periodicamente le spese effettuate e la loro coerenza con il budget approvato. Supervisiona la contabilità e la gestione della/delle cassa/e e conti del progetto e, in assenza di uno staff dedicato, effettua direttamente la gestione contabile della/e cassa/e e banca utilizzando gli strumenti dell’organizzazione (programma Merlino).
• In collaborazione con l’amministratore progetto e coordinandosi con l’amministratore Paese e il servizio logistico elabora e aggiorna secondo le necessità il piano acquisti.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente