English version

Bando concorso AEDE Lazio per la festa dell’Europa 2008

Data: 08/02/2008

Il Comitato regionale AEDE del Lazio promuove, per la Festa dell’ Europa 2008, un concorso regionale sul seguente tema:

“ Il Dialogo interculturale : chiave di volta per la democrazia, la cittadinanza e l’integrazione europea”

Come è noto il 2008 è stato denominato dalle Istituzioni europee l’Anno del dialogo interculturale
Con gli obiettivi di :
- promuovere il dialogo interculturale come processo per migliorare le capacità di adattamento ad un ambiente culturale complesso in cui, nei diversi Stati membri e anche all'interno di ciascuno di essi, coesistono identità culturali e credenze diverse;
- sensibilizzare quanti vivono nell'UE, in particolare i giovani, all'importanza di sviluppare una cittadinanza europea attiva e aperta sul mondo, rispettosa della diversità culturale e fondata sui valori comuni dell'UE definiti nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE;
- mettere a fuoco il contributo che le varie culture, religioni e percorsi storico-politici apportano al patrimonio e ai modi di vita degli Stati membri.

Il concorso è indirizzato a studenti di ogni ordine e grado delle scuole del Lazio e si svolge
con la collaborazione del CIFE e del CIME, nonché con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

OBIETTIVI SPECIFICI
- Coinvolgere il maggior numero di studenti e docenti in una riflessione sulle politiche dell’Unione europea stimolandone la partecipazione e lo sviluppo di una cittadinanza attiva;
- Promuovere la cultura della pace, della libertà, dell’alterità e della democrazia.

MODALITA’ DI ATTUAZIONE
I lavori possono essere eseguiti in varie forme letterarie e/o artistiche e/o multimediali: saggio, ricerca, dialogo, disegno, CD, ecc. E’ necessario, però, accompagnare i lavori artistici e multimediali con una nota esplicativa/riassuntiva in forma cartacea.
I lavori possono essere svolti individualmente o in gruppo (non più di 5 studenti )

Ciascun elaborato deve:

riportare la dicitura: concorso AEDE Lazio: ““ Il Dialogo interculturale : chiave di volta per la democrazia, la cittadinanza e l’integrazione europea” indicare il nome, la sede e il telefono dell’Istituto scolastico, le generalità della/o studente e la classe di appartenenza.

Per i lavori di gruppo, si dovranno indicare con le medesime modalità il/la capogruppo e gli/le altri/e componenti.
Ciascun istituto selezionerà 2 elaborati e li invierà , entro il 15 aprile 2008., alla sede del Gruppo AEDE locale della provincia di appartenenza. In assenza del gruppo AEDE nel territorio, inviare al Comitato regionale AEDE Lazio – c/o CIFE - Salita De’ Crescenzi, 26 – 00186 Roma.

La cerimonia di premiazione regionale si terrà, il 9 maggio a Roma. Altre cerimonie saranno tenute, a livello provinciale, nelle altre province del Lazio. I premi sono da definire.

Per informazioni : prof.ssa Caterina Nisida, tel:333 7904650 e-mail: [email protected]

Email: [email protected]


Pagina precedente