English version

25 - 27 Settembre 2017: Consultazione Regionale Europea - Scadenza: 2 Agosto 2017

Data: 20/07/2017

Giovani tra i 15 e i 29 anni, attivi, entusiasti e impegnati nella promozione della pace e della sicurezza nell’Unione Europea, i paesi dell’Associazione europea di libero scambio e i Balcani Occidentali, sono invitati a partecipare alla Consultazione Europea Regionale che si svolgerà a Bruxelles, Belgio, dal 25 al 27 Settembre 2017 per contribuire al dibattito sul ruolo dei giovani nel sostegno alla pace nelle loro comunità e paesi.

La Consultazione è parte di uno sforzo globale per promuovere un’azione sulla Risoluzione 2250 del Consiglio di Sicurezza ONU che invita ad un ruolo più incisivo nel rafforzamento della pace e della sicurezza. I dibattiti delle varie consultazioni regionali e gli incontri con i giovani in tutto il mondo, verranno inseriti nello studio che sottolinea il contributo positivo dei giovani nel processo di pace.

Lo studio verrà presentato al Consiglio di Sicurezza dell’ONU e agli Stati membri ai primi del 2018. La consultazione europea a Bruxelles comprende discussioni strategiche peer to peer tra 40 giovani selezionati.

Possono presentare la candidatura:
• Giovani tra i 15 e i 29 anni, cittadini e residenti di un paese UE, di uno Stato membro; dell’EFTA(Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) o dai paesi dei Balcani Occidentali (ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Albania, Bosnia ed Herzegovina e Kosovo)
con un ottima conoscenza dell’inglese;
• Disposti a partecipare all’intera durata dell’evento e, possibilmente, ad attività di follow-up;
• Ipegnati in attività o organizzazioni che promuovono la pace e la sicurezza.

Sono particolarmente incoraggiati a partecipare giovani con background socio-economico, etnico o religioso diverso, con disabilità, di minoranze, di comunità LGBTI.

Scadenza: 2 Agosto 2017, 18:00 CET.

L’evento è organizzato da: European External Action Service, in partenariato con il United Nations Population Fund, il United Nations Peacebuilding Support Office, l’Anna Lindh Foundation, il European Youth Forum e il European Partnership for Children and Youth in Peacebuilding.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente