English version

Newsletter n.7 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 21 luglio 2017

Data: 21/07/2017

Newsletter n.7 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 21 luglio 2017


Prima delle vacanze… i risultati di Erasmus+!

Pronti per conoscere i risultati della valutazione dei progetti presentati alla scadenza di aprile? Il 26 luglio si riunirà in ANG il Comitato di Valutazione che si esprimerà relativamente alle Azioni Chiave 1 e 3 del settore Gioventù.
Continua a leggere...»


Erasmus+

• Presto on line i formulari per la scadenza di ottobre 2017!

L'ultima scadenza dell'anno per partecipare ad Erasmus+:Gioventù si avvicina e siamo in attesa dei formulari per la presentazione dei progetti. La Commissione Europea ha calendarizzato la loro pubblicazione per la fine di luglio. Stay tuned allora! Ancora pochi giorni e avrete tutti gli strumenti necessari per il 4 ottobre. Come di consueto pubblicheremo i formulari sul nostro sito, a questa pagina, e sul sito del Programma a questa pagina. Continua a leggere...»

• Partecipa anche tu agli ErasmusDays di ottobre
Associazioni, enti locali, scuole, università, centri informativi, tutti i partecipanti ad Erasmus+ o tutti coloro che vogliono far conoscere il programma sono invitati a prendere parte attiva il 13 e 14 ottobre 2017 agli Erasmusdays. In tutta Europa si realizzeranno due giornate in cui i protagonisti di Erasmus+ racconteranno il Programma, attraverso eventi vari promossi dai beneficiari. Organizzate anche voi un'attività-evento il 13 o il 14 ottobre 2017. Gli Erasmusdays sono stati ideati in occasione dei 30 anni di Erasmus, ma potrebbero diventare un appuntamento annuale nell’agenda europea. Continua a leggere...»

• Il VI Ciclo di Dialogo Strutturato Europeo con i giovani è iniziato!
È stato inaugurato il 1° luglio e terminerà il 31 dicembre 2018. Sarà l’attuale trio di presidenza, composto da Estonia, Bulgaria e Austria, a condurre le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio europeo e a garantire la continuità dei lavori dell'UE. Il Ciclo si focalizzerà sul tema prioritario “Youth in Europe: What’s next?”. Infatti, l’attuale Strategia Europea per la Gioventù si concluderà nel 2018 ed il VI Ciclo appena iniziato rappresenta l’occasione per ripensare e migliorare ulteriormente il modo in cui l’Unione europea sta lavorando con i giovani e sulle questioni che li riguardano, per discutere sul comune progetto europeo e sulle prospettive future delle giovani generazioni. Continua a leggere...»


Strumenti e approfondimenti

• Nuovo Programma Corpo Europeo di Solidarietà: a che punto siamo?

Fervono i lavori della Commissione Europea per la definizione del regolamento del nuovo Programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC). Il Programma, come già divulgato, ha lo scopo di promuovere in Europa il valore della solidarietà offrendo esperienze di volontariato, tirocinio e lavoro ai giovani dei Paesi membri che abbiano fra i 18 e i 30 anni. Vediamo parallelismi e similitudini del futuro Programma con lo SVE, la cui struttura ricalca interamente. Continua a leggere...»

• Studio sull'impatto del volontariato transnazionale attraverso il Servizio Volontario Europeo
Lo studio, realizzato dalla Commissione europea, fornisce una valutazione dettagliata dell'impatto dello SVE su giovani, organizzazioni partecipanti e comunità locali coinvolte, prendendo in considerazione l'intero periodo di vita del Servizio Volontario Europeo dal 1996 al 2016; esamina una vasta gamma di effetti: dal contributo del volontariato all'occupabilità e alla carriera, all’internazionalizzazione delle organizzazioni partecipanti, fino ai vantaggi per la società in termini di apertura verso la diversità culturale. Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente