English version

altre informazioni 1

Data: 21/07/2017

• Apprendimento formale e non formale per combattere la radicalizzazione: partecipa alla consultazione UE
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla promozione dell'inclusione sociale e la condivisione di valori attraverso l'apprendimento formale e non formale. Il questionario intende valutare l'opinione dei cittadini sull'importanza di fornire ai giovani valori condivisi e su come l'educazione formale e l'apprendimento non formale possono favorire questo obiettivo in vista della creazione di società più coese. I risultati raccolti costituiranno elementi di una bozza di Raccomandazione al Consiglio dell'UE. Partecipa anche tu, hai tempo fino all’11 agosto. Continua a leggere...»


ANG & Co.

• Ecco l’Open Agenda sull’innovazione lanciata da Italiacamp

Al via il laboratorio collaborativo permanente su sei temi prioritari, dall’artigianato 4.0 all’economia circolare, fino alle nuove forme di cittadinanza che rappresentano importante opportunità per le nuove generazioni.
Continua a leggere...»

• Youthpass: la sfida europea per il riconoscimento delle competenze non formali
Un’intervista approfondita al Direttore Giacomo D’Arrigo e alla funzionaria Adele Tinaburri sull’importanza di uno strumento ancora poco conosciuto, ma fondamentale nel percorso di riconoscimento delle competenze che vengono acquisite anche nei programmi di mobilità come Erasmus Plus. Continua a leggere...»

• “Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso”- A. Einstein
Dal progetto Become Part of Europe e storie di vita. Vi presentiamo la storia di Charanjeet, arrivato in Italia con sua sorella dall’India, e divenuto oggi campione italiano di cricket. Continua a leggere...»


Opportunità e segnalazioni

• #BEACTIVE: a settembre appuntamento con la Settimana Europea dello Sport

Dal 23 al 30 settembre l'Europa si muove, e tu? Un invito a muoversi per promuovere lo sport e l'attività fisica in tutta Europa: è questo l'obiettivo della Settimana Europea dello Sport, rivolta a tutti, giovani e meno giovani. Tutti possono realizzare un evento sportivo, sul luogo di lavoro ma anche in associazione, nella comunità locale, a scuola. Sul sito ufficiale della Settimana sono disponibili risorse utili per attivarsi. Continua a leggere...»

• Premio Altiero Spinelli: far conoscere l’Europa!
La Commissione europea ha indetto un concorso a livello UE per aggiudicarsi il “Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione: diffondere le conoscenze sull’Europa”. Il premio sarà attribuito a contributi eccellenti che comunicano i valori fondanti, la storia, le azioni e i principali benefici dell’UE per i cittadini.
Continua a leggere...»

• Prendete nota, arriva la terza edizione dell'Evento Europeo della Gioventù
A giugno 2018 si terrà a Strasburgo l'European Youth Event 2018. Il Parlamento Europeo offre ancora una volta un'occasione unica per i giovani europei per fare sentire la loro voce e far emergere le loro idee innovative per il futuro dell'Europa. I partecipanti avranno la possibilità di discutere con i decisori politici e personalità di rilievo in ambito europeo. Continua a leggere...»


Pagina precedente