English version

Euro video challenge 2017 - Scadenza: 24 Settembre 2017

Data: 07/08/2017

La Banca centrale europea (BCE) e Les Journées de l’Économie (Jéco) indicono il concorso video Euro video challenge. I partecipanti sono invitati a realizzare un breve video su un tema economico relativo alle attività della Banca centrale europea. Il video deve contenere un linguaggio semplice e coinvolgente, adatto a un pubblico giovane non necessariamente dotato di conoscenze in campo economico.

Ecco alcuni suggerimenti sui temi da trattare: Perché una moneta unica per l’Europa? Perché non una moneta mondiale? Perché il debito eccessivo è un problema? Perché l’inflazione elevata è causa di difficoltà? Le banche in gravi condizioni vanno finanziate con denaro pubblico? Che aspetto avrà la moneta in futuro? La politica monetaria può ridurre le disparità sociali? La mobilità dei lavoratori nell’area dell’euro dovrebbe essere maggiore? ecc.

Chi può partecipare
La partecipazione è aperta a ogni squadra composta da uno o due residenti dell’Unione europea, di età compresa tra 18 e 30 anni alla data di chiusura del concorso.

Caratteristiche dei video
Il video, della durata massima di 2 minuti e 20 secondi, deve essere un’opera originale prodotta dalla squadra, non deve essere soggetto al diritto d’autore e non deve aver ottenuto finanziamenti istituzionali o commerciali di nessun tipo. Può essere presentato in lingua inglese, francese, tedesca, italiana o spagnola, purché venga fornito anche un testo (massimo 1.500 caratteri).

Premi
Le squadre che avranno presentato i lavori migliori saranno invitate dalla BCE a partecipare alla cerimonia di premiazione nell’ambito della conferenza Jéco, il 9 novembre a Lione. I costi relativi al viaggio in classe economica, alla partecipazione alla conferenza e a un massimo di due pernottamenti alberghieri saranno a carico della BCE. I costi dei pasti che non siano forniti dagli organizzatori saranno a carico della BCE fino a un massimo di 50 euro a pasto a persona.

• La squadra vincitrice riceverà un premio di 4.000 euro per il miglior video.
• La giuria potrà inoltre decidere di assegnare un secondo e un terzo premio, rispettivamente di 3.000 e 2.000 euro.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni squadra può partecipare con un solo video. Occorre registrarsi sul sito del concorso e procedere all’invio del video entro le ore 23.59 (ora dell’Europa centrale) del 24 settembre 2017.

Ulteriori informazioni, Regolamento e form di registrazione sul sito Euro-video-challenge.journeeseconomie.org e su Ecb.europa.eu (in italiano).


Pagina precedente