English version

Concorso letterario “Il classico scritto da me”

Data: 10/08/2017

L’associazione “I Ragazzi della Panchina” di Pordenone lancia il suo primo concorso letterario gratuito e aperto a tutti i maggiorenni. “Il classico scritto da me”, questo il titolo del concorso, è un progetto nel progetto. I migliori racconti, selezionati dalla redazione, verranno pubblicati nel numero di “Ldp. Libertà di Parola” di settembre che uscirà in occasione di Pordenone legge. Tutti gli altri verranno pubblicati nel blog. www.iragazzidellapanchina.wordpress.com L’associazione si riserva, inoltre, la possibilità di raccogliere in un’unica pubblicazione cartacea tutti gli elaborati a concorso.

Ldp è il giornale a distribuzione gratuita e a uscita trimestrale edito dal 2009 da “I Ragazzi della Panchina”, che da sempre punta all’integrazione con il territorio. A collaborare alla sua redazione sono i ragazzi seguiti dall’associazione e comuni cittadini. Il prossimo numero di Ldp verrà distribuito a Pordenone e provincia in 2.000 copie e nei giorni della “Festa del libro con gli autori” in programma dal 13 al 17 settembre; inoltre il giornale è sempre consultabile on-line al seguente indirizzo (https://iragazzidellapanchina.wordpress.com/).

«Anche quest’anno – spiega la presidente de “I Ragazzi della Panchina”, Ada Moznich – nel numero di settembre dedicheremo un approfondimento alla manifestazione letteraria: diversamente dal passato questa volta abbiamo pensato di capovolgere i fattori, ovvero di dare la parola ai cittadini – scrittori. Il concorso, in linea con lo spirito della nostra pubblicazione, intende dare spazio a storie originali ed inedite ispirate al titolo di un grande classico della letteratura italiana ed internazionale».

Il concorso. Il tema del concorso è “Il classico scritto da me”, ovvero un racconto breve ed inedito in lingua italiana che sia ispirato ad un titolo di un grande classico della letteratura e la cui storia nulla abbia a che vedere con la storia originale. I partecipanti dovranno scegliere uno tra i titoli sotto riportati e lasciarsi ispirare dalla fantasia. Quello scelto resterà anche il titolo del loro racconto. Gli autori dovranno invece indicare nel loro elaborato un sottotitolo inedito e attinente con la storia raccontata. In allegato al testo dovranno inoltre inviare anche una fotografia in formato jpg (definizione 300dpi- peso immagine non inferiore a 1mega), che sia inedita e di cui dichiarano di essere gli autori. La pubblicazione dei testi e delle fotografie sarà integrale: la redazione si impegna a non intervenire sugli elaborati inviati.

Per conoscere i titoli, le modalità e i termini di iscrizione potete consultare il regolamento sul nostro blog www.iragazzidellapanchina.wordpress.com o sulla pagina facebook La Panka Pordenone.

I Ragazzi della Panchina ONLUS
via Selvatico 26 33170 PN tel. 0434 371310
www.iragazzidellapanchina.it
e-mail: [email protected]

[email protected]

PEC [email protected]
Facebook: La Panka Pordenone


Pagina precedente