English version

altre informazioni 5

Data: 24/08/2017

26. Ma cosa vuol dire “aiutiamoli a casa loro”?
È polemica per le dichiarazioni del segretario del PD Matteo Renzi: lo scorso fine-settimana sui canali social del Partito democratico è stato postato il nuovo slogan “noi non abbiamo il dovere morale di accoglierli, ripetiamocelo. Ma abbiamo il dovere morale di aiutarli. E di aiutarli davvero. A casa loro” a firma dell’ex premier (per la precisione: trattasi di uno stralcio dal suo libro di prossima uscita). Messaggio poi rimosso a seguito dell’indignazione condivisa da molte persone sui social media (che ha suggerito una similitudine tra il Matteo – Renzi – del PD e il Matteo – Salvini – della Lega). Insomma: non solo un preoccupante cambio di linea di quello che dovrebbe essere il partito di governo, ma anche un disarmante cortocircuito comunicativo. L’articolo di Carmine Saviano su Repubblica fa il punto sulla situazione e gli approfondimenti del Post analizzano la nuova linea di Renzi sull’immigrazione e cosa vuol dire davvero “aiutiamoli a casa loro”.

27. Cosa c’è di sbagliato nella minaccia di chiudere i porti alle navi dei migranti
Intanto l’Italia minaccia di chiudere i suoi porti alle navi dei migranti per costringere gli altri paesi europei ad assumersi le proprie responsabilità nel contesto della “crisi dei rifugiati” (e continuando così sulla linea della colpevolizzazione delle Ong). Una mossa rischiosa e una posizione insostenibile, che aumentano le tensioni nel Mediterraneo. L’analisi di Simon McMahon su The Conversation e quella di Francesco Floris su Osservatorio Diritti.

28. La crisi del Mediterraneo tra il disastro delle politiche europee e l’attacco alle Ong
“L’evoluzione del traffico di esseri umani nel Mediterraneo è una storia di conseguenze non volute”, scrive Daniel Howden su The Guardian. Una preziosa analisi della situazione in alto mare, tra le missioni europee che non raggiungono gli obiettivi prefissati (e, anzi, determinano casomai un peggioramento della situazione) e l’attacco alle Ong umanitarie che stanno cercando di riempire il vuoto lasciato dagli stati.

29. Italia, quelli che li aiutano per davvero, a “casa loro”
Tre storie di famiglie italiane che hanno deciso di accogliere un rifugiato, con grandi soddisfazioni e qualche fatica, e dell’associazione (Refugees Welcome Italia) che ha li aiutati ad aprire il proprio cuore e la propria casa. L’articolo di Luca Misculin per Il Post.

30. Solidarietà in mare, bando alle leggende
“Con tutte le bufale, leggende e mezze verità che hanno cominciato a circolare con l’inizio della campagna di discredito delle ong avviata dopo le dichiarazioni del procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, si potrebbe scrivere un libro”, scrive Lorenzo Bagnoli su Osservatorio Diritti – spiegando il perché della guida sulla solidarietà in mare realizzata dalla Coalizione italiana libertà e diritti civili.


Pagina precedente