English version

altre informazioni 6

Data: 24/08/2017

31. La nave che vuole bloccare i migranti
Obiettivo: fermare i migranti e le Ong che li salvano. È questa la missione di “Generazione identitaria”, gruppo di estrema destra che è sceso in mare “per difendere il Mediterraneo e l’Europa”. Come, esattamente, non è chiaro: ostacolare le missioni di soccorso come anche negare aiuto ai (migranti) naufraghi sarebbe infatti del tutto illegale (perché, lo spiega la guida legale di Cild alla solidarietà in mare). Intanto, ha già fatto scalpore il fermo di armatore ed equipaggio della nave identitaria – con l’accusa di avere a bordi cingalesi irregolari. Sulla vicenda fanno il punto Rossalyn Warren per The Washington Post e Claudia Torrisi per Valigia Blu.

32. Il codice di condotta delle Ong e il futuro delle missioni di salvataggio
Intanto, a Roma le Ong che effettuano salvataggi in mare si incontrano con il ministro dell’interno Minniti per discutere del “codice di condotta” che il governo vuole imporre loro (undici punti, tra cui l’obbligo di garantire la presenza di agenti della polizia giudiziaria sulle navi). Qualora il codice non fosse accettato, alle Ong potrebbe essere precluso l’ingresso nei porti italiani – anche se vi sono molti dubbi sulla legittimità di una decisione del genere. Il punto di Lizzie Dearden per The Independent (da accompagnare al nostro riepilogo su ciò che sta cambiando nel Mediterraneo). Aggiornamento: lunedì 31 luglio è stata la giornata delle prime decisioni sul codice di condotta – con le Ong spaccate. Sì di Save The Children e MOAS, no da Medici Senza Frontiere (qui la lettera con le motivazioni del rifiuto inviata al Ministero) e dalla tedesca Jugend Rettet. L’articolo di Annalisa Camilli per Internazionale.

33. Quando i soccorsi arrivano tardi
Mentre si discute della nave identitaria e del codice di condotta delle Ong, in mare si continua a morire. A bordo dell’Aquarius, una delle navi impegnate nel salvataggio di migranti nel Mediterraneo centrale, Annalisa Camilli per Internazionale racconta lo strazio delle vite spezzate a largo, quando i soccorsi arrivano tardi.


Pagina precedente