English version

"Ever Closer Union - Un'Europa sempre più unita", la mostra fa tappa a Modena

Data: 07/09/2017

Immagini, documenti e testimonianze per ripercorrere la storia dell’integrazione europea, dal Manifesto di Ventotene a oggi: "Ever Closer Union - Un'Europa sempre più unita" è la mostra itinerante in 24 lingue ideata per celebrare il 60° anniversario dei Trattati di Roma, che farà tappa a Modena dall’8 al 21 settembre prossimi.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Istituto Universitario Europeo, il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea, la Commissione UE e l’ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata. Le istituzioni italiane coinvolte sono il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza della Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ad inaugurare l’appuntamento modenese, che si terrà presso la Galleria Europa, sarà il Sottosegretario alle Politiche e gli Affari europei Sandro Gozi, insieme dal Sindaco Gian Carlo Muzzarelli, al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e al Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Beatrice Covassi.

All’introduzione storica seguirà una riflessione documentata sull’eredità dei Trattati di Roma nella dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, che non potrà che concludersi con uno sguardo al futuro e alle sue sfide.

Per maggiori informazioni, consulta il sito.


Pagina precedente